sabato 23 ottobre 2010

Pane con le olive



Salve!!!
Voi magari non ci avete fatto caso ma io sono stata off limits per un po' causa pc rotto, come al solito con qualche pacca si è risvegliato ma è sempre a come gli gira.
Questo gustoso pane l'ho fatto tempo fa ed avrei voluto postarlo per la giornata del pane ma lui (il pc) ha deciso che dovevo riposarmi un po', no che non ne avessi bisogno ma veramente mi siete mancate con le vostre fantastiche ricette e mi è spiaciuto non poter commentare.
Tornando alla ricetta, questo pane l'ho fatto in occasione di un pranzo a casa mia, gli invitati lo stavano mangiando tutto con l'antipasto perché è piaciuto tanto, ero contenta però chi avrebbe mangiato il resto?!

La ricetta è molto semplice:
600g di semola rimacinata
400ml di acqua (io la metto frizzante e a temperatura ambiente)
10g di lievito di birra
5g di sale
100g di olive nere
1 uovo per spennellare la superficie
semi di sesamo

Sciogliere il lievito di birra in 100ml di acqua aggiungere 130g di farina e impastare un po' formare un panetto e lasciarlo riposare dentro una ciotola coperta con un canovaccio per almeno 2 ore o anche una notte, io lo faccio così perché non mi piace sentire troppo l'odore del lievito, a questo punto unire l'altra acqua e l'altra farina, impastare bene e poi unire anche il sale, continuare ad impastare in modo che il sale sia ben distribuito, ungere la ciotola con un po' d'olio, posizionarvi la palla e lasciare lievitare un'ora circa, nel frattempo tagliare le olive a pezzetti della grossezza che preferite, naturalmente togliendo in nocciolo, reimpastare un po la pasta con le olive e posizionarla sulla teglia, io l'ho messa nella teglia della ciambella, aspettare ancora un'ora e mezza, spennellare la superficie con un uovo sbattuto e spargere i semi di sesamo, mettere in forno già caldo (molto caldo) a 180° per 30 minuti.
A presto.
Gloria

16 commenti:

  1. Ciao Gloria, spero che il pc sia a posto adesso...il pane interamente realizzato con la semola dev'essere buonissimo!!! con quel tocco di olive nere e quei semini in superficie mi piace tanto!!! brava cara :)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace io ho avuto ieri problemi con il blog, cmq complimenti per il pane.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara...ormai al comando ci sono i pc ^___^ anche il mio sta facendo i capricci, mi sa che dovrò formattarlo mmmmmmm

    Il pane è una meraviglia, mi piace troppo l'idea di ritrovarmi di tanto in tanto dei bocconcini d'oliva che deliziano il palato ^_*
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. mi sa che a giro questi pc fanno le bizze...complimenti cara per questo profumatissimo e squisito pane...come sempre segno!!io ieri ne ho sfornato una versione....vedrai presto..bacioni e grazie per i commenti che mi lasci...felice week end

    RispondiElimina
  5. Molto gustoso il pane con le olive!!! Ti e venuto benissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Ellerinize, emeğinize sağlık. Çok güzel ve leziz olmuş.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  7. ottimo questo pane!!!!!!!bravissima! baci!

    RispondiElimina
  8. SAi che appena il mio LM sarà in forma (lo sto riprendendo dopo 10 giorni in cui sono stata fuori!!) proverò a fare questa tua ricetta???? Molto bello....e poi sicuramente i tuoi invitati oltre a questo avranno gradito anche tutto il resto!!
    Per i pc...mi sono procurata un comodissimo netbook..così ho sempre un pc di scorta!!!
    Buon weekend...visto che oggi c'è un bel sole:Ciao

    RispondiElimina
  9. Siamo passati subito, sentivamo un profumo di pane appena sfornato!!!! E' da prima dell'estate che non impastiamo, ma adesso muoriamo dalla voglia di farlo! La tua ricetta è perfetta e sarà la prima che proveremo a fare, è fin troppo sfiziosa!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Lo lasceremo riposare una notte, allora, perchè anche a noi l'odore del lievito, se è troppo aggressivo, non piace molto! Abbiamo già copiato tutto!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Bello e buono,ne vorrei un pezzetto ...mi accontentero' di provarlo a fare!
    ti chiederei un aiutino: la semola rimacinata qui non c'e' posso usare la farina normale o ci sono controindicazioni? Il pane alle olive mi e' sempre piaciuto da matti!!! Help!!!

    RispondiElimina
  12. Gloria è delizioso, ti è venuto benissimo e non poteva che andare a ruba! complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Ciao Gloria!!! Spero che il tuo pc si sia rimesso...ogni tanto stanno male pure loro! Che pane stupendo! Mi piace un sacco! Un bacione!

    RispondiElimina
  14. bello questo pane!Mi piace!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  15. Se ve riquisimo ese pan, me encano haber encontrado este blog que es maravilloso.

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti di essere passati a commentare e salutarmi, mi ha fatto tanto piacere e spero tanto continuerete.

    @kat: bella puoi provare con la 0 invece della 00 se ce l'hanno, o se no la mischi con un po' di quella integrale per avere un gusto più rustico. baci e fammi sapere.

    @Luca e Sabrina: si, magari impasti il lievitino prima di andare a letto e l'indomani presto impasti il tutto. Fatemi sapere come è andata poi.Baci

    RispondiElimina