sabato 28 aprile 2012

Frangipane laureata in agraria

Eccomi con l’ultima mia frangipane per l’MT,  questa volta l’idea mi è venuta dal fatto che  per scherzo e sfida alcune bloggers hanno fatto anche delle frangipane salate quindi stavo pensando di mettere dei pomodori in una torta salata, anche se io mi diverto molto di più con i dolci,  quando mi ricordo che si può fare una marmellata di pomodori quindi detto fatto ho cominciato a fare la marmellata. Subito dopo ho pensato a cosa avrei potuto mettere sopra o con quale aroma accoppiarla cosa non facile dato che qui sono alloggiata solo momentaneamente e che quindi nella mia dispensa c’è poco e niente ma una cosa ce l’ho, una foglia senza la quale nella mia famiglia e in molte famiglie a Catania non si può stare, le foglie di alloro.
Dovete sapere che le foglie di alloro guariscono tutti i mali: i bambini appena nati non possono bere l’acqua imbottigliata semplice, devono bere ” l’Acqua Bollita” con una foglia d’alloro; quando hanno le colichette, idem; se prendono un’intossicazione da cioccolato o qualsiasi altra cosa, pure; non riesci a digerire i peperoni,meglio dell’alcaselzer; quando da adolescenti le ragazze sono indisposte, è miracolosa; costipazione, un toccasana; ti sta venendo l’influenza, l’Acqua Bollita o te la blocca o in ogni caso ti aiuta; vuoi partorire, 6 cucchiai di olio evo alternati a 6 tazze di A.B; etc …ma molti (vedi me) la bevono anche perché è buonissima con un paio di cucchiaini di zucchero specie d’inverno, profumatissima e vai pure a letto serena.
Così ho deciso di coprire la frangipane con una gelatina di alloro profumatissima e da qui il nome. Non avendo foglie grandi ho decorato la torta con l'ulivo benedetto della Domenica delle Palme, sarà benedetta anche la torta adesso? 



Stavolta la frolla l'ho fatta all'olio evo sostituendo, nella ricetta di Ambra, il burro con 70ml di olio evo.







 Qui la mitica ed insuperabile "Acqua Bollita" circa 200ml con due foglie spezzettate di alloro a cui ho aggiunto 3 cucchiai colmi di zucchero ed un foglio di gelatina precedentemente fatto ammorbidire in acqua fredda.

Ecco il risultato filtrato e raffreddato.


 Poi ho fatto la marmellata di pomodori con 300g di pomodori per insalata sodi ma maturi e 200g di zucchero. Prima ho sbucciato e tagliato a pezzetti i pomodori e poi ho messo sul fuoco medio-basso con lo zucchero per 30 minuti, ho tolto dal fuoco, frullato velocemente e non completamente e rimesso sul fuoco per altri 5-10 minuti. Si dovrebbe aggiungere del rhum ma io non l'avevo. Buonissima lo stesso.
 Ricoperto sempre con la frangipane della ricetta di Ambra, in forno a 170° per quasi 40 minuti.

Infine ho versato sulla torta la gelatina di alloro ma siccome sono un po' rinco non mi ero accorta che la torta non era del tutto fredda quindi la gelatina si è sciolta un po'.
 Ecco il particolare della fetta, con lo strato di marmellata...... si vede che sono fissata con gli strati?
P.S. E' buonissima, provatela!

E questa è l'ultima per l'MTC di Aprile.


13 commenti:

  1. ecco qua, per concludere in bellezza abbiamo anche l'acqua miracolosa!

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!!!queta tua frolla sarebbe perfetta per....seguimi la prossima settimana, così capisci! Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  3. Passa da me, c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  4. Sei da applauso, bravissima come sempre, ma questa volta ci hai stupiti più del solito!
    E così gli infusi di alloro hanno tutte queste proprietà? Noi lo terremo presente, siamo sempre a favore dei rimedi naturali ogni volta che si può!
    Mille bacioni e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Fantastica! Sei davvero creatività, un pozzo di idee! Questa me la segno!!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ho fatto bene a passare oggi, che sono un po' meno stanca- perchè non avrei apprezzato a dovere questa ricetta. Insolita, intrigante, da provare.
    Neppure sapevo dell'importanza dell'alloro, come panacea di tutti i mali, nella vostra terra: mi son venuti in mente gli Inglesi, col tè, e i Genovesi di una volta, con lo sciroppo di rose: sarebbe bello confrontarsi anche su queste tradizioni, che mantengono un legame con le nostre storie e sono anche fonti di ispirazione per ripieni geniali!
    Complimenti davvero!
    ale

    RispondiElimina
  7. Grazie Gloria per la splendida ricetta, baci!!!!

    RispondiElimina
  8. Deliziosa! Fa venire l'acquolina!!!
    Un abbraccio, chiara

    RispondiElimina
  9. Ma sei troppo forteee!!!! ^__^
    Viva la foglia di alloro!!!!
    Bravissima!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  10. Cara sorellina della mia vita...Ma mi chiedo che cosa è il frangipane a te non lo sentito mai dire sarà una specialità lombarda scusi per l'ignoranza....kisss

    RispondiElimina
  11. bellissima questa frangipane, questa volta la sfida è stata ardua! Un bacione a te ai tuoi cuccioli umani e una carezza ai pelosotti Baciotti Helga e ronron Magali

    RispondiElimina
  12. Ma quante cose ci hai insegnato...grazie anche della ghiottissima ricetta....in bocca al lupo!!!^_^

    RispondiElimina