sabato 28 aprile 2012

Frangipane "Notte prima degli esami"



Salve a tutti, lo so che non ne potete più di torte frangipane ma vi prometto che questa è la penultima e poi per un po' vi lascerò in pace.
Penso che capiate perchè "Notte prima degli esami", ricordo i litri di te e caffè di cui avevo bisogno per appiccicare le ultime cose in testa la notte prima degli esami di quasi ogni materia.
A dirvi la verità questa è la prima a cui ho pensato per l'MTC di Aprile ma vedendo che anche altri l'avevano già fatta son passata ad altro ma poi caso volle che mio figlio, sempre il più piccolo, nella smania di aiutarmi in cucina perchè lui dice che è il "Capotavola", ha versato mezzo bicchiere d'acqua nel barattolo del caffè liofilizzato riducendo subito tutto in un liquido denso e nero nero, vedete su nella foto nel barattolo a destra? Fortuna che l'acqua era buona. A quel punto l'ho usata sempre a cucchiaini per farmi il caffè ma quel liquido mi  ispirava troppo e seguendo un po' il tema dell'ultima frangipane ecco il risultato.


Anche in questa frangipane ho usato la ricetta della frolla di Ambra ma non ho messo la scorza del limone ed invece ho aggiunto 3 cucchiaini di caffè liofilizzato (liquido) inoltre in questa foga di torte frangipane ho finito lo zucchero, fortuna che l'avevo a velo! Fatta la palla con tutti gli ingredienti l'ho fatta riposare in frigo e poi messa in forno sempre vuota con dentro i fagioli sulla carta forno per 10 minuti a 180°.
Nel frattempo ho messo a mollo un foglio di gelatina da 3g in 200ml d'acqua in un pentolino con 3 cucchiaini di caffè sempre liofilizzato e con 2 cucchiai colmi di zucchero. Dopo 10 minuti ho scaldato il tutto a fuoco lento senza portare ad ebollizione per circa un minuto. Vedete che bella lucida la gelatina era uno specchio.

 Al solito con la frolla completamente fredda ho messo metà della gelatina anch'essa fredda ma ancora liquida sulla frolla ed ho messo in frigo.
Ho preparato la frangipane sempre con la ricetta di Ambra a cui ho aggiunto la vanillina invece dell'essenza di fiori d'arancio.
Ho messo la crema frangipane con la sac a poche sopra la gelatina già indurita  e messo in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa. 
Infine, a torta già completamente fredda, versate su la gelatina rimasta e mettete in frigo per un po'.


Devo dire che di questa frangipane sono rimasta molto soddisfatta perchè è così che la immaginavo e così mi è venuta, mica facile! Mi piaceva vedere ben definiti gli strati come nella foto e quella gelatina lucida e nera a specchio.


Ma che numero è? Ah la 5^! Sempre per l'MTC di Aprile

5 commenti:

  1. Un capolavoro nato da un "disastro"! sei stata bravissima
    ad utilizzare il caffè annacquato! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  2. :-))) anche tu colta da raptus incontenibile da frangipanomania Gloria?! Poveri davvero i giudici e complimenti a te per tutte, baciotti

    RispondiElimina
  3. Stefania mi ha preceduto: ci tranquillizzi, dicendoci che questa è la penultima???? :-))))
    rido-rido-rido...perchè abbiamo un'altra concorrente ufficialmente fuori di testa: e mai come in questi tempi, quelle come te le adoriamo!!!
    Altra versione che mi ispira assai, per inciso :-)... ma qui tutti i imeriti vanno al tuo aiutante, sia chiaro!!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Dai pasticci nascono sempre delle grandi idee ;) i complimenti tutti meritati vanno al tuo piccolino ;)

    RispondiElimina