giovedì 28 giugno 2012

Scaloppine alla paprika, vino rosso home made e zucchine....e come li scrivete voi i post?


Ebbene, ditemi, e voi in che mise scrivete i vostri post (certo, intendo se siete a casa)? Con questo caldo alcuni di voi, forse, lo scriveranno in mutande. D'inverno, a volte, metto la copertina sulle spalle perché stando ferma io congelo in un attimo; difatti a volte sogno un paio di guanti con le punte tagliate, stile Ottocento o anni Ottanta (io li avevo). Ve lo dico perché penso che chi mi vedesse adesso riderebbe certamente di cuore.
Sono seduta sul divanetto in cucina, con il mio bel pc bianco sulle gambe scrivo, dimenandomi ogni due minuti perché intanto guardo la partita della Nazionale. Avete presente? Ma immaginandomi scendete un po' fino ai piedi, ma.....  Ma dove sono? Eh sì!  A mollo! In una bacinella piena d'acqua; abbondanza di oli energizzanti profumati, per salvarli dalla distruzione. Ecco, è così che scrivo questo post, un post che dovrei avere pronto da tempo (come potete vedere dalla data il piatto l'ho fatto giorni fa); ma anche questa, per me, è una settimana di fuoco (pulizie ultraprofonde e decimazione di guardaroba, in quanto ho realizzato che vale tenere solo l'indispensabile). E queste dovrebbero essere le mie vacanze!!!
Malgrado il fuoco in tutti i sensi alla sfida dell'MT non ci rinuncio. Anzi, dopo aver sperimentato le prime due versioni delle scaloppine proposte da Elisa, me ne son venute in mente tante altre, ma proprio non ho potuto provarle.
Ed ecco a voi le mie Scaloppine di maiale con Paprika, deglassate con il vino padronale (a cura del nostro migliore amico, testimone di nozze, che ci regala ogni anno un paio di bottiglie davvero buone), accompagnate da zucchine verdi saltate al burro. 

Ecco la ricetta (per 4 persone):
Fettine di cosce di maiale magro 
4 cucchiai di farina 00
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di paprika piccante
150 ml di vino rosso (il vostro preferito; meglio se non troppo scuro)
1/2 lt. di brodo vegetale
4 zucchine verdi
100 g di burro
sale e pepe nero.

Per iniziare, mischiare per bene la farina con la paprika e setacciarla su un piatto; poi battere delicatamente le fettine e passarle bene nella farina. In una padella sciogliere metà del burro e farvi girare un paio di volte le fettine da entrambi i lati; deglassare con il vino e salare ed appena evaporato per bene togliere la carne ed aggiungere il brodo continuando a mescolare; finché non si forma la cremina (a dir la verità, dato che ho messo troppo brodo, ho aggiunto un cucchiaino scarso di  farina mista a paprika); non vi dico che bontà di cremina (che io ho sempre chiamato gravy perché mia zia -la londinese- mi ha insegnato a farlo con l'arrosto)! Si vede dalla foto che è buono?
In un'altra padella ho sciolto metà del burro e vi ho messo le zucchine lavate e tagliate a listarelle larghe; salato e pepato, ho lasciato cuocere, però lasciando le zucchine un po' sode, non troppo cotte.

E voi come li scrivete i post?????? 
Con questa ricetta partecipo all'MTC di Giugno

lunedì 25 giugno 2012

Red Velvet cake for the recipe-tionist

Ed anche questa volta ce l'ho fatta proprio al limite. Questa bella red velvet mi ha sempre incuriosita ma pensavo sempre che fosse un po' troppo complicata poi quando ho visto che potevo scegliere la red velvet di Terry (vincitrice dello scorso mese) anche se lei ha fatto i cup cakes mi son decisa e l'ho fatta. A dir la verità anche io volevo fare i cup cakes ma avevo dimenticato che pochi giorni fa ho buttato la teglia per i cup cakes perchè arruginita quindi ho optato per la torta in un teglia da 20.
La ricetta l'ho stampata e seguita in ogni passo e sono stata ripagata da una bontà che mi ha fatto fare i complimenti da  tutti. 

 Faccio copia incolla della ricetta della bravissima Terry.
260 gr farina per dolci setacciata
1/2 cucchiaino di sale7 gr cacaco amaro
115 gr burro non salato a temp ambiente
300 gr di zucchero
2 uova grandi
240 ml di buttermilk 
- fate inacidire per 20 minuti il latte con un cucchiaio di limone2 cucchiai e mezzo di colorante rosso liquido1 cucchiaino di aceto bianco1 cucchiaino di bicarbonato di sodioPre-riscaldare il forno a 180°C.In un recipiente mischiate farina, sale, cacao. Nel recipiente del vostro mixer, sbattete il burro per 2-3 minuti. Finche’ diventa soffice.Aggiungete poi lo zucchero, e sbattete per altri 3 minuti.Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo 30 secs dopo ogni aggiunta.Aggiungete il colorante rosso al buttermilk. Adesso mettete il mixer ad una velocita’ bassa ed aggiungete un po’ di farina, poi un po’ di buttermilk, poi ancora farina ed ancora buttermilk se potete iniziate e finite con la farina.In un altro ciotolino unite il bicarbonato all’aceto bianco, vedrete che frizza e diventa spugnoso, dovete subito aggiungerlo al resto dell’impasto. Non con il mixer elettrico ma con una spatula, incorporalo bene.
Per i cup cakes infornate per 12 minuti, per la torta circa 30 minuti.


Cheescream Buttercream Frosting
 300g di formaggio  fresco spalmabile
200g di burro morbido
 200g di zucchero a velo
1 fialetta di vanillia
Con il vostro mixer sbattere il burro finchè non diventa una crema, a questo punto unire il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e sbattere a volecita media,  unire la vanillia e sbattere per altri 3 minuti.
Ho decorato con ciliege.
A presto 
Gloria

Con questa ricetta partecipo al contest mensile di Flavia


domenica 24 giugno 2012

Scaloppine mediterranee con zafferano peperoni e patate.


Casa dolce casa! 
Anche se per ripulirla dopo 6 mesi quasi inabitata anzi abitata da gatti e da un solo uomo..... (immaginate?) mi è venuto un forte mal di schiena, malgrado ciò sono felice di essere nella mia casa, nel mio giardino (tutto completamente secco!), nella mia cucina e per ricominciare ho voluto iniziare con la sfida mensile a cui non posso mancare.
Questo mese per l'MTC la ricetta sfida è la scaloppina proposta da Elisa la vincitrice dello scorso mese.
Anche questa volta non avevo mai fatto questo piatto non perché non lo conoscessi ma perché  le scaloppine le fa mia mamma e pure buone e non mi è mai venuto in mente di farle tanto se proprio ne ho voglia, la chiamo ed è fatta!
Questa volta però mi toccava e dovevo pure pensare a qualcosa di originale, con tutto quello che ho fatto e sto facendo nelle ultime tre settimane non ho avuto nemmeno il tempo di leggere la ricetta e l'ho fatto solo l'altro ieri ed ecco la mia prima versione delle scaloppine.  Mi è piaciuto tanto farle, sicuramente non vincerò alcun premio per le foto fatte di sera e con la mia macchinetta ma il profumo ed il sapore di queste scaloppine devo dire che è davvero inebriante. Mio marito con il resto del contorno e del brodo ha voluto che gli preparassi un bel risotto buonissimo anche quello.
Passo alla ricetta:
Fettine di maiale sottilissime
4 cucchiai di farina
1 bustina di zafferano
1 litro di brodo vegetale
il succo di mezzo limone
burro
sale
1 peperone rosso
1 peperone giallo
una patata.
Ho mischiato la farina con metà dello zafferano per bene e setacciato il mix su un piatto piano. Ho messo le fettine di carne pressandole bene per far attaccare bene la farina. In una padella ho fatto sciogliere 2 noci di burro e fatto cuocere velocemente da entrambi i lati la carne, ho deglassato con il succo di mezzo grosso limone, appena sfumato ho tolto la carne ed aggiunto il brodo vegetale in cui avevo sciolto l'altra metà  dello zafferano, ho aggiunto anche i peperoni e la patata tagliati a listarelle, appena cotti ho tolto le verdure e fatto asciugare un po' il sughetto, fino a formare la cremina slurp!
A dire la verità ho scaloppato due volte la stessa sera quindi presto la seconda versione per l'MTC


martedì 19 giugno 2012

Simil Charlotte allo yogurt e marmellata di lamponi


Rieccomi qui con un dolce fresco tanto per cambiare.
Questa è una simil charlotte perché dentro la vera ricetta prevede la bavarese all'interno, io ho solo voluto fare un dolce fresco e goloso e soprattutto con lo yogurt per il contest di Morena. Ed è pure con yogurt magro quindi light. BUONISSIMO!

Passo subito alla ricetta:
500g di yogurt magro bianco
200g panna
1/2 fiala di essenza di vaniglia
zucchero circa 100g (io forse un po' di più)
qualche goccia di succo di limone
12g di gelatina in fogli
Savoiardi

Mettere la gelatina a mollo in acqua fredda, nel frattempo montare la panna, aggiungere lo zucchero e lo yogurt, aggiungere pure la vaniglia.
Prendere un paio di cucchiai del composto e farlo scaldare senza farlo bollire con la gelatina tolta dall'acqua per farla sciogliere.
Versare nel composto e mescolare bene.
Foderare di pellicola o carta forno solo il fondo di una tortiera (io da 18) a cerniera, mettere il composto e lasciarlo in frigo per tutta la notte.
Per servirlo togliere la cerniera capovolgerlo su un piatto da portata e mettere i biscotti intorno tagliati a metà. Legarli con un nastro per  farli aderire bene e preparare la marmellata sciogliendone tre grossi cucchiai con qualche goccia di limone, quando la temperatura è buona, abbastanza tiepida, versarla velocemente sulla  torta e riporre in frigo un'altra ora circa.   


Con questa ricetta partecipo all'appuntamento mensile dei dolci di Morena

lunedì 11 giugno 2012

Cookies golosi con arachidi e tre cioccolati.











Questi biscotti super golosi li ho fatti per una mia classe un po' più meritevole delle altre.
Volevo fare qualcosa di veramente super goloso e ci sono riuscita.
L'ispirazione l'ho presa qui
Ecco gli ingredienti:
Cos'è? Volete anche i pesi? E vabbé eccoli:
300g di farina 00
200g di farina di mais o integrale
250g di burro
300g di zucchero
300g di arachidi salate
1 uovo
100g di cioccolato fondente 
100g di cioccolato al latte
100g di cioccolato bianco
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
zucchero a velo
Impastare tutti gli ingredienti mettendo per ultimo i cioccolati a pezzettini meglio se già in gocce. Lasciare riposare l'impasto almeno 1/2 ora in frigo avvolto da una pellicola.
Accendere il forno a 180° e cominciare a formare le palline grandi circa come una noce che devono essere immerse nello zucchero a velo e posizionate su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati.
Cuocere per circa 15 minuti ma controllateli che non si brucino e tirarli subito fuori dal forno e non toccarli finché freddi.




Con questa ricetta partecipo al contest di In cucina per caso


domenica 3 giugno 2012

Cheesecake cotta banana e ciliegia


Cheesecake!!!!
Sapete che io amo visceralmente le cheesecakes, sapete che se ho un blog è anche merito o colpa delle cheesecakes? Quindi essendo un po' troppo tempo che non ne facevo una eccomi qui con la mia ultima.
Questa volta l'ho fatta cotta con banana nell'impasto e marmellata di ciliege per il top. Buonissima!
Ecco gli ingredienti per una tortiera da 18 io l'avevo da 20 ed è venuta un po' bassa.
200g di biscotti secchi
80g di burro
250g di ricotta 
100g di panna
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino raso di farina
1 uovo
1 banana
il succo di mezzo limone

Frantumare i biscotti, io li metto dentro un sacchetto per il freezer e poi li schiaccio pestandoli col mattarello, una liberazione per scaricare lo stress!
Sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti frantumati formando una pappetta non troppo morbida.
Io metto un foglio di carta forno nella teglia a cerniera ma solo in basso e la blocco appunto con la cerniera.
Schiacciare per bene i biscotti cercando di ottenere uno strato uniforme e mettere la teglia in freezer.
Accendere il forno a 180°. Nel frattempo frullare la banana con lo zucchero poi con lo sbattitore unire tutti gli altri ingredienti. Mettere il composto nella teglia con i biscotti, livellare e mettere in forno per 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare prima nello stesso forno e poi in frigo, infine far sciogliere la marmellata con qualche goccia di limone e da tiepida versare sopra su tutta la cheesecake o direttamente su ogni fetta.
Buona Domenica e buona  ultima settimana di scuola! 




A presto!
 Gloria