domenica 3 ottobre 2010

Apple and peach pie with custard per "l'arte in cucina"




Buona domenica a tutti!!!


In questo post, c'è una delle opere d'arte da me preferita, essa è il ritratto della Contessa Mary di Howe ad opera di Thomas Gainsborough, la prima volta che vidi quest'opera ne rimasi quasi sopraffatta, non per la particolare bellezza ma per la raffinata maestosità del quadro, come si può intuire io amo tutto ciò che è "old english" ed infatti un giorno mentre visitavo la casa al Kenwood Park (mio parco preferito a Londra) ossia appunto la Kenwood House








in un'enorme stanza con grandi finestre vidi questo ritratto 2,5m x 1,6m con questa dama che indossava il vestito dei miei sogni ed inoltre mi infondeva un senso di serenità, dipinta in mezzo alla campagna, che in realtà non vi so spiegare bene. Gainborough è stato un bravo pittore della seconda metà del 18° secolo, lui dipingeva ritratti e paesaggi campestri, mi piacciono tanto i ritratti delle dame, tutti quelli che ha fatto. Quindi ogni volta che vado a Londra vado a trovarla inoltre il mio vestito da sposa era ispirato al suo.





Voi penserete: ma che centra con l'arte in cucina?

Ebbene niente o quasi tranne il fatto che io l'ho immaginata spesso con le altre donne dei ritratti a prendere un te con questa apple pie and custard, tipico dolce inglese, con tutti gli alberi di mele che hanno a disposizione!!!



Ed ecco la pie


La ricetta:

1 uovo

400g farina

100g zucchero

100g burro (io ho messo l'olio evo)

un po' di latte

un po' meno di una bustina di lievito
aroma di vaniglia


per il ripieno:

3 mele verdi e due pesche

2 cucchiai di zucchero


Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo, nel frattempo sbucciare e tagliare a cubetti medi la frutta e farla cuocere a fuoco lento con lo zucchero.



Dividere l'impasto in due parti di cui una un po' più grande dell'altra spianarla col mattarello, posizionarla in una teglia rivestita di carta forno e fare alzare i bordi, bucherellare un po' la base versarvi sopra le mele e coprire con la restante parte di impasto, chiudere i bordi e in forno a 175° per 20 25 minuti.



Per la custard
3 tuorli

250g latte

70g amido o farina

2 o 3 cucchiai di zucchero


mescolare bene i tuorli con lo zucchero aggiungere l'amido e poi a filo il latte e portare ad ebollizione mescolando fino a quando si densa.


Versare la crema tiepida o calda sulla fetta di pie.






Ovviamente ne ho una copia a casa!





Immagino come dicevo tutte le signore di quei ritratti sedute a tavola imbandita così per esempio.







Quindi finalmente posto anch'io questa ricetta per l'originale contest di Sorelle in pentola.






P.S. Vorrei mandare un bacino ai miei nonnini che non ci sono più, due dei quali mi hanno lasciato il bellissimo servizio da te in argento (l'hanno comprato a Londra)!




10 commenti:

  1. che belle immagini e quanta fantasia in questo post...sai cosa immaginavo io da piccola di vestirmi almeno una volta come loro e passeggiare per i maestosi saloni durante i riceviemnti e i balli...allora prendiamo un bel te'???bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Anche io ho un debole per quelle raffinatezze inglesi di una volta, certe atmosfere...brava, bella idea, e torta golosissima!

    RispondiElimina
  3. Non per niente mi sono laureata in lingua e letteratura inglese! ;)
    Complimenti ai nonni per il buon gusto e a te per l'ottima scelta del dolce!

    RispondiElimina
  4. Gloria, che bella premessa per partecipare al contest così divertente! Bravissima, ottima idea!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. @scarlett:anch'io lo immaginavo sempre! Per il te, noi non abbiamo problemi ad organizzarci, prima o poi lo faremo e sarà speciale!

    @arabafelice:grazie bella,si quelle atmosfere sono fantastiche!

    @fantasie:ora capisco perchè...lo stream of conciousness....!!!

    @giulia:grazie rossa!!

    RispondiElimina
  6. Posso venire? Un tavolo d'altri tempi.....!!!!
    Per sognare un pò....!!!!!
    Bravissima!!!!!
    Un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  7. Metto anche il vestitino carino, posso accomodarmi? ^_^

    RispondiElimina
  8. @Lory e Sunflowers8: Ma certo siete benvenute!!

    RispondiElimina
  9. con questo post mi sembra di essere di essere stata catapultata improvvisamente dentro un romanzo della austen!

    bello!

    RispondiElimina
  10. Ciao io e' la prima volta che passo (finalmente!) mi piace venire a curiosare negli angolini delle mie followers... E concordo con La Gaia Celiaca ci hai portato in un altra epoca, sara' il vassoio, la torta o sara' che questa foto sembra un quadro. Complimenti per il gusto!

    RispondiElimina