giovedì 30 settembre 2010

Muffins alla panna con cioccolato e pistacchi



Buon giorno a tutti!
Ieri è stata una giornata pesantuccia, un gran mal di testa tutto il giorno causa occhiali nuovi.
Quando verso le 23 mi è passato, anche perchè li avevo tolti da un paio d'ore, mi sono ricordata che il grande non aveva la colazione per l'asilo e mi sono messa a fare questi muffins con la panna, per non farla rovinare, con il cioccolato per lui e i pistacchi per me.

Ecco gli ingredienti:

200g farina
2 uova
100g zucchero
1/2 bustina lievito
100ml di panna fresca
60g burro
12 quadratini di cioccolato
25 pistacchi


Io li ho fatti così ma se avete un metodo migliore aspetto le vostre notizie:
Con la forchetta mescolare le uova con la panna e il burro fuso ma raffreddato. Unire lo zucchero e la farina col lievito, versare il composto nei pirottini e metterli in forno gia caldo a 175°, dopo 8 minuti aprire e velocemente mettere un quadratino con due pistacchi (quelli senza pistacchi sono del mio pupo), vedi foto:


appena cotti dopo circa altri 10 minuti, prova stecchino e gnammm!
Buon giovedì a tutti!!!!

lunedì 27 settembre 2010

E' nata na creatuuuura nira nira...........x Imma



Buon giorno a tutti!!! Buon inizio di settimana.
Sapete cosa sto facendo mentre vi scrivo? Ma naturalmente sto mangiando una fetta di questo buonissimo babà al caffè!!!
Mi è venuto buono buono finalmente!!
Ebbene si, è la seconda volta che lo faccio, ossia la prima volta ho fatto il classico seguendo fedelmente la ricetta di Imma, la seconda volta ho provato questo al caffè ma ho sbagliato un paio di cose quindi non mi si è lievitato molto, era una semplice ciambella al caffè, buona si, ma non era il babà che penso dal giorno che Imma ha pubblicato il contest; ma oggi sono stata molto attenta ed ecco qui la mia creatura nira nira!!
Ingredienti:
300g farina manitoba
4 uova
40g zucchero
100g burro ammorbidito
18g lievito di birra
1 tazzina scarsa di caffè o 2 cucchiaini di caffè solubile
1 pizzico di sale

Per la bagna:
2 moka di caffè (6tazzine)
300ml di acqua
250g zucchero
200ml di liquore al caffè

Per l'impasto: in una grande ciotola cominciare con lo sciogliere il lievito nel caffè tiepido, aggiungere lo zucchero e le uova ed iniziare a sbatterle, aggiungere metà della farina ed il sale e continuare a sbattere, aggiungere poi il burro a pezzettini sbattere ancora ed infine la farina rimasta e girare a mano per un po' fino a quando la farina si è amalgamata completamente.
Versare l'impasto in una teglia da babà o per le ciambelle (io avavo solo questa) già imburrata ed infarinata, livellare e lasciare lievitare 1 ora e mezzo.
Mettere in forno a 180° per 20 minuti. Appena cotto toglierlo dal forno e dalla teglia delicatamente e cominciare a preparare la bagna:
versare tutti gli ingredienti in un pentolino capiente e far bollire il tutto fino a quando diventa uno sciroppo. Far raffreddare e bagnare bene tutto il babà.
Guarnire con panna montata o crema bianca o al caffè.


Mentre facevo le foto guardate che fa il mio piccolo più piccolo:



Secondo voi gli è piaciuta?
Ecco anche questa missione al caffè è compiuta, Imma questa ricetta è per il tuo contest, grazie!
Buona settimana a tutti!!


venerdì 24 settembre 2010

Cx4 ossia Coffee Cotton Cheese Cake per MT Challenge







Salve a tutti!!
Ce l'ho fatta! Sono riuscita a postare la ricetta per MT Challenge in tempo, le altre volte per un motivo od un altro, non ci arrivavo mai, ma questa volta eccomi qui con questa ricettina.

Dovete innanzi tutto sapere che mentre da piccola e da giovane non mi piaceva il caffè anche se quando ne sentivo l'odore specie di quello appena tostato mi inebriavo, negli ultimi due anni sono diventata una patita. Ma più che il caffè nero mi piacciono tutti i dolci al caffè quindi quando qualcuno fa un dolce che possa avere delle varianti di gusto io penso subito a quella al caffè, vedi cheesecake al caffe nel pdf di Imma (non avevo ancora il blog), vedi granita al caffè dalla ricetta di Ornella e altri dolci che posterò.

Quindi quando ho letto della sfida di MT non ho avuto dubbi.

Ecco cosa ci vuole:

200g di cream cheese (meno 2 cucchiaini xkè ne vado matta)

30g burro

40g farina oo

20g fecola di patate

2 tazzine di caffè o 2 cucchiaini di caffè solubile

60g di zucchero a velo

un pizzico di sale

un terzo di bustina di lievito per dolci (nel dividerla nel piattino in tre parti mi sentivo una cocainomane!)

3 uova

40ml latte

Per la cremina:

70ml di liquore al caffè

100g zucchero

2 tazzine di caffè

2 cucchiaini rasi di fecola o amido

Per il procedimento ho seguito le istruzioni con cura:

sciogliere il burro e farlo raffreddare, unirlo con il latte e il formaggio, il caffè, i rossi d'uovo ed infine le farine setacciate.
In un'altra ciotola montare gli albumi con un pizzico di sale, a metà percorso unire il lievito setacciato e lo zucchero a velo sempre setacciato e continuando a montare fino ad ottenere una neve ferma. A questo punto versare gli albumi montati sul composto ed amalgamareil tutto cercando di non smontare i bianchi, risulterà un composto schiumosissimo e godurioso.

Io ho versato il composto nella teglia dei muffin imburrata e infarinata, una teglia da 20 o da 24 va benissimo. Immergerla in una più grande dove vanno versati 2 dita d'acqua e mettere in forno già riscaldato a 160° per 70 minuti, è davvero una cottura lenta. La prova stecchino non so se va bene perchè anche se lo stecchino esce asciutto la torta può essere ancora troppo traballante e bisogna aspettare ancora un po'.
Far raffredare la torta o i tortini e toglierli delicatamente dalla teglia.

Per la crema sciogliere lo zucchero e l'amido nel liquore aggiungere il caffè e scaldare mescolando appena rassodata toglierla dal fuoco e decorare il tortino, meglio se tiepida.
Io ho messo anche un po' di panna liquida.

E finalmente con questa ricetta partecipo alla sfida di MT e Genny

martedì 21 settembre 2010

Quiche di spinaci e quiche di zucchine

Buon giorno!
Mi ero completamente dimenticata di queste due quiches che ho fatto quest'estate e ritrovando le foto ho deciso di pubblicarle assieme.
La prima è quella di spinaci, un mio cavallo di battaglia in quanto, da quando l'ho scoperta a Londra (lo so che sono monotona, sempre sta Londra, ma è la mia città preferita), la faccio spesso ed è sempre molto gradita.
Ecco la ricetta
1 rotolo di pasta sfoglia
3 patate
3 uova
2 mazzi di spinaci o 5 cubetti di quelli surgelati
250g di ricotta
sale e pepe
Intanto sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, pulire gli spinaci e spezzettarli e metterli insieme alle patate in acqua fredda e salata, cuocere bene, appena cotti scolare e fare raffreddare lasciandole nello scolapasta.
In una ciotola battere con la forchetta le uova, unire la ricotta e le verdure scolate, salare e pepare.
Versare l'intruglio sulla sfoglia in una teglia con i bordi e piegare verso l'interno i lembi di sfoglia per contenere il liquido.
Mettere in forno caldo per circa 20 25 minuti.
Poi giorni dopo ispirata da Alessandra di Viaggiando Mangiando e la sua quiche alle zucchine ho deciso di farla, l'unica cosa che ho aggiunto è stata la mozzarella.
Ed ecco cosa occorre:
1 rotolo di pasta sfoglia
5 zucchine
2 uova
2 cucchiai di latte
olio evo
sale e pepe
2 mozzarelle
Grattare la buccia delle zucchine e tagliarle a rondelle, metterle in padella e farle cuocere poco con un po' di olio evo.
Sempre in una ciotola battere le uova con il latte, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, poi le zucchine, salare e pepare e versare sempre sulla sfoglia.
Mettere in forno 20 minuti a 180°
Entrambe molto buone e questa con le zucchine una rivelazione, perchè mi è piaciuta tanto.
Ciao Ciao!!!

domenica 19 settembre 2010

Crumble di melanzane ed elettroshock




Salve a tutte!
Ci credete che dopo una giornata di pulizie, lavoro, ed essere stata ad una festa di compleanno correndo a destra e a manca dietro i miei figli, mi voglio rilassare al pc anche per scrivere un nuovo post e LUI (questa specie di macchina a vapore che ho davanti) decide di non riconoscere il modem attaccato correttamente, configurato correttamente e collegato correttamente a LUI?
E si!!
E' successo altre volte, non lo riconosce e quindi sono scollegata dal web, ed io li che dico:"ma come, te l'ho presentato ieri e ieri l'altro, ma non te lo ricordi?" e lui:"Noo, non me lo ricordo!!!"
ed io: "allora ti faccio un elettroshock!" e che faccio? Come la più incurante di tutto ciò che può capitargli, gli stacco la corrente dalla ciabatta e poi riprovo e se ancora non và, lo faccio di nuovo fino a quando si ricorda e mi dice:"siiiiii, adesso me lo ricordo!" e due fantastici televisorini appaiono in basso a destra, oh deliziosi televisorini!!!!!!!

Ecco la ricetta che dovevo postare circa 2 ora fà.
Ingredienti
1 melanzana
2 mozzarelle
8 pomodorini ciliegino o perini.
olio evo
basilico
2 pacchetti di crachers
4 fette biscottate
70g di burro

Tagliare la melanzana a fette, e soffriggere poco per lato in poco olio evo, posizionare le fette in basso in una teglia rivestita da carta forno o nelle cocottine monoporzione tagliare la mozzarella a dadini e spargerla sopra e anche i pomodorini spellati e tagliati in 2 o 4.
Spezzettare anche qualche foglia di basilico.
A parte sbriciolare le fette e i crachers e mischiare con le mani con il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, cospargerli sopra la teglia a coprire completalente e mettere in forno a 170° per circa 20 minuti o fino a quando non diventa ben dorato.
Un piatto completo o un secondo sostanzioso
Ma i contest dei crumbles dolci o salati sono scaduti? perchè volevo parteciparvi.
Buona notte e buona domenica!!!

CRUMBLE SCARAVOLTATO

giovedì 16 settembre 2010

Rotolo di ricotta e marmellata di mele biologica!!



Salve a tutte!
Come potete vedere dalla data delle foto questa ricetta l'ho fatta subito dopo le prime piogge di fine estate.
E' stata proprio pensata per la ricetta del mese di ottobre di ammodomio, avevo questa bella marmellata di mele che ha fatto mia zia Aurora, che vive a Londra, con le mele del suo albero, con zucchero di canna perchè destinana ai bambini, ed ho pensato di usarne una parte per una bella ricetta autunnale ed ecco il risultato:

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
70g zucchero
150g di ricotta
marmellata di mele

Montare l'uovo con lo zucchero bene, aggiungere la ricotta e montare ancora poco poco, versare il composto sulla sfoglia aperta e mettere sopra qualche cucchiaio di marmellata, arrotolare e sigillare bene il rotolo, mettere in forno a 175° per circa 20 minuti.
Nel frattempo frullare con un po' d'acqua 2 cucchiai di marmellata e ridurre un po' sul fuoco ma sempre lasciandola abbastanza liquida.
Sfornare, far raffreddare un po' e tagliare a fette sulle quali versare lo sciroppo.





Così come vi ho scritto prima con questa ricetta partecipo al contest di ammodomio per la ricetta di ottobre
.

lunedì 13 settembre 2010

Panini farciti e ciambellone salato di Malù e torta di compleanno



Salve a tutti!
Rieccomi qui. Vi è mai capitato che le settimane passino una dopo l'altra senza che succeda niente di particolare e poi arriva la settimana piena di impegni anche due al giorno che ti distruggono?!
Ecco la settimana appena trascorsa era una di queste, ogni notte messi i bambini a letto mi ripromettevo di mettermi al pc e scrivere il nuovo post e sistematicamente mi addormentavo sul divano o addirittura nel loro letto, tanta era la stanchezza.
Bene, vi ho già raccontato che ad agosto il mio piccolo ha compiuto 2 anni e che ho cucinato io, finisco ora con tutto il resoconto.
Intanto devo ringraziare Malù per queste belle ricette dei panini farciti o napoletani e del ciambellone salato, due ricette perfette era un piacere vedere lievitare la pasta. Ed ecco le foto:



I panini li ho farciti con fettine di prosciutto e formaggio

Il ciambellone l'ho farcito con mortadella, formaggio e olive.
Ho fatto anche una bella insalata di riso e cereali, un risotto al pollo, curry e mais ed il cous cous alle verdure e zafferano( ricetta della mia amica Veronica).

Infine le torte, come vedete c'è la superba torta che ha fatto la bossessa marilet di sogni di zucchero e la mia modesta ma buona torta gelato, è piaciuta a tutti perchè mi è risultata davvero buona!



Ecco come l'ho fatta:

Ho preso uno strato sottile di pan di spagna per la base che ho ammorbidito con uno sciroppo al rhum ho messo 2 tipi di gelato fragola e vaniglia e poi ho messo sopra un altro strato sottile di pan di spagna sempre bagnato al rhum, poi ho ricoperto con della panna montata fresca e zuccherata e sopra ho sbriciolato i chocolate fudge infine ho rivestito i lati con dei savoiardi tagliati a 3/4 (hanno voluto fare tutti il bis).

Con questa torta partecipo al contest Torta di Compleanno di Antonella













lunedì 6 settembre 2010

chocolate cake per il nostro anniversario




Buon pomeriggio

Oggi 06/09/10 come vedete è il mio anniversario ben 7 anni, mamma mia!!!!
Molti dicono, è volato il tempo "sembra ieri", a me sembra la preistoria perchè la mia vita adesso è completamente diversa, mi ero appena laureata e ancora facevo la vita da studentessa, ora con due figli, il lavoro, la casa e tutti gli impegni della vita familiare non ho più il tempo di respirare e di stare un po' con mio marito a chiaccherare o a ridere, certo capita ancora ma tanto di rado.
Non so se si è notata nella foto la partecipazione alle nostre nozze, quanto ero romantica!!!!
Però oggi con questa bella e buona torta ci siamo coccolati un po', specie il mio Dan che adora tutto ciò che è supercioccolattoso e gli ho fatto pure l'insalata di riso che lui ama, che fortuna che non adora qualche piatto troppo elaborato! (la candelina è azzurra perchè con 2 maschi che colore la volevate?)
La ricetta l'ho mixata fra più ricette di questa torta che ho, una è di mia sorella, una della mia amica Veronica e una dell'araba felice.
Ingredienti
2 uova
100g burro+20g di burro
200g cioccolato
80g fecola
40g farina 00
1 cucchiaino di lievito
Sciogliere solo 100g di cioccolato col burro e lasciarlo raffreddare, montare bene le uova con lo zucchero e unirli al cioccolato fuso, continuare a montare, unire le farine setacciate e il lievito, montare ancora un po' e mettere l'impasto in una teglia da 20cm , in forno caldo a 170° per 20 minuti.
Tolta dal forno (prova stecchino) lasciarla freddare e sciogliere gli altri 100g di cioccolato con i 20g di burro a bagnomaria, versarlo sulla torta e livellare col coltello, decorare a piacere, perfetta come dice Stefania.
Quindi Tanti auguri a noi!
Come eravamo spensierati!

venerdì 3 settembre 2010

Treccia di pane farcito




Salve a tutti, come vi avevo preannunciato ecco un'altra ricetta di ciò che ho fatto per il compleanno di mio figlio.
Io questa treccia la adoro perchè mi viene sempre perfetta, la ricetta l'ho presa dal programma la prova del cuoco, è una ricetta di Sara Papa, l'ho fatta a Pasqua e in altre occasioni ed è sempre buonissima e gradita a tutti, cambio quasi sempre i condimenti e questa volta l'ho farcita con formaggio, pancetta, e pomodori secchi.
Ecco la ricetta:
600g di semola rimacinata
400g di acqua
1/2 cubetto di lievito
1 cucchiaino colmo di sale.
semi di sesamo
1 uovo per spennellare
per la farcitura
tutto quello che volete
formate, in una ciotola, l'impasto con l'acqua (io la metto frizzante) in cui avete fatto sciogliere il lievito e la farina, aggiungere il sale e fate lievitare dentro la ciotola unta d'olio per almeno 2 ore.
Dividete l'impasto in tre parti che stenderete col mattarello fino a formare delle striscie di circa 40x10 cm, farcire ognuna delle parti con il condimento desiderato e chiudere formando tre filoncini che delicatamente posizionate uno accanto all'altro per poter fare la treccia.
Infine chiudere la treccia composta, spennellare con un uovo sbattuto e tanto sesamo,
prima di entrare in forno è così:
In forno a 180° deve starci circa 30 minuti.
Se non si esagera con il condimento si può usare come pane tagliato a fettine, con la fotocamera di mia sorella ho fatto il particolare della fetta ma è venuta sfocata quindi ve la risparmio.
A presto Gloria