martedì 4 gennaio 2011

Cheesecake al Grand Marnier

Anche questa ricetta partecipa al contest di Cinzia
Salve a tutti!
Mi sto riprendendo solo adesso dal faticoso ritmo festivo e ho deciso di postarvi questa bella cheesecake fatta per il 40° compleanno del marito di Daisy dato che a lui piacciono tanto, secondo me questa è stata una delle migliori che abbia fatto ultimamente, siccome ho dimenticato di fotografarla le foto me le ha fatte Daisy che ringrazio tanto tanto perchè secondo me sono belle luminose e non mi accade spesso che mi vengano così.

Ecco la ricetta:
Per la base:
250g di biscotti integrali
100g burro
la scorza grattugiata di un'arancia

Per la parte centrale:
200ml di panna fresca
250g di ricotta fresca e ben scolata
600g di formaggio cremoso
2 arance grosse
zucchero quanto se ne vuole!!!!(scusate ma non ho contato i cucchiai quindi assaggiatelo)
1/2 bicchiere di Grand Marnier
5 foglietti di gelatina (10g)

Per il top:
2 arance grosse
2 foglietti di gelatina
1/2 bicchiere d'acqua
1/2 bicchiere di Grand Marnier
2 cucchiai rasi di zucchero


Frullate i biscotti ed unitevi la scorza grattugiata dell'arancia, sciogliete il burro ed unitelo ai biscotti facendo assorbire bene il burro e poi schiacciare bene il composto di biscotti in una teglia a cerniera dove avete prima messo, solo nel fondo, della carta forno e riporlo in frigo.

Mettere ammollo i foglietti di gelatina e in un recipiente capiente montare la panna ben ferma ed aggiungere la ricotta, ma setacciata, e il formaggio cremoso, montare il tutto bene bene e riporre la ciotola in frigo, nel frattempo spremere con lo spremi agrumi la arance e grattare la buccia di una sola, mettere il succo filtrato in un pentolino con almeno tre cucchiai di zucchero, la gelatina, il Grand Marnier e fare sciogliere il tutto e fare raffreddare, appena tiepido unirlo ai formaggi lentamente continuando a montare con le fruste, assaggiare per lo zucchero ed aggiungerne se è il caso. Versare questo composto sui biscotti, livellare e riporlo in frigo.

Mettere ammollo gli altri due foglietti di gelatina, spremere le altre due arance, unirvi la scorza di una sola, lo zucchero, l'acqua ed il Grand Marnier unirvi la gelatina e sciogliere il tutto in un pentolino, lasciare raffreddare quasi completamente a temperatura ambiente e versarlo piano con un cucchiaio sulla cheesecake, riporla in frigo per circa 3-4 ore.
Io l'ho decorata mettendovi dei canditi d'arancia ma nella foto non si vedono.
A presto!

18 commenti:

  1. ciao cara, che invitante!!!!!!!! te ne rimasta una fetta???? baci.

    RispondiElimina
  2. Sfortunatamente no! L'ha finita il festeggiato com'è giusto!
    Baci a te!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare, con il grand marnier, perfetto!!!

    RispondiElimina
  4. Gloria carissima..per prima cosa auguri per uno splendido anno nuovo...sono tornata a casa ieri e ora riprendo un po'in mano le situazione....dunque..questa cheesecake è favolosa ora leggo bene la ricetta epoi...la farò sicuramente perchè adoro le cheesecakes.

    Poi ti dico che lo stampo a forma di stella cometa l'ho comprato a Roma da Peroni, per cui se dovessi andare nella città eterna fai in modo di passare in questo negozio che per me è una tappa obbligata...cioè ...è una droga per gli attrezzi, stampi e varie che si trovano in così pochi metri quadrati!!

    Per il baccalà mantecato (scusa se ti rispondo con una settimana di ritardo!!) anche io userò quello già spugnato.... e partirò dal momento in cui lo dovrò mettere nel latte... bacioni e buonanotte!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  5. Ah...dimenticavo per la bagna...io ho bagnato il PAn di Spagna...lasciando asciutto il bordo di un centimetro circa e poi si...la crema di burro ha isolato molto bene...però credimi se ti dico di decorare e finire la torta il giorno prima...è davvro più buona il giorno dopo!!!Ribacioni, Flavia

    RispondiElimina
  6. mamma che goloso!!!!peccato sia finito...brava!!
    PS:Basta un incontro per conoscersi mica devi far trasloco..bacioni e a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Gloria grazie della visita che contraccambio volentieri. Adesso mi guardo con calma le tue ricette e ti faccio subito i complimenti per questo cheescake!

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  8. grazie mia cara..e un grazie ancora piu' grande per la splendida tortache hai preparato!!
    un bacione e buona ripresa!de

    RispondiElimina
  9. Ciao, questo cakè è sublime! Delicato nelal farica e con un top ricercato e alternativo! Un dolce che ci sta proprio tutto in qualsiasi stagione!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. wow!
    con una cosa così mi precipiterei ad affondarci dentro!
    gnammi che buono!

    RispondiElimina
  11. bellissimo e particolare questo cheesecake! ne ho in mente uno stupendo al cioccolato bianco :)

    RispondiElimina
  12. Wow, il tuo cheesecake è bellissimo con quella copertura così colorata e lucida ^__^
    E' sicuramente ammessa si è detto che per un giorno si chiude un occhio ;-)
    Aggiungi pure il banner.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Stò aggiungendo il link!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Una torta scintillante e lumiosa che porta in tavola non solo il gusto, ma anche tanto colore dell'oro, del sole ^_^

    Bacio e buon pomeriggio
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina