lunedì 18 luglio 2011
Lasciarsi prendere la mano per una sfida e Pausa Estiva
martedì 12 luglio 2011
Laurel Evans' Cheesecake
Per la base:
100 g di biscotti digestivi sbriciolati, frullati nel robot da cucina fino ad avere un composto fine e uniforme (io ne ho messi 200g perche preferisco la base più spessa)
60 g di burro fuso, più un po’ per imburrare (io 90g)
2 cucchiai di zucchero
Per la farcitura:
950 g di formaggio Philadelphia, ammorbidito a temperatura ambiente per 30 minuti (io 1 kg)
250 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone (io pure il succo di metà del limone)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (liquida)( io non l'avevo quindi ho messo una bustina di vanillina)
4 uova, a temperatura ambiente
2 cucchiai di farina
120 g di yogurt bianco
Per la salsa
250g di marmellata (io di fragole)
il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
Preparate la base: Scaldate il forno a 170°C. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta. Spennellate di burro fuso la base e le pareti di uno stampo a cerniera di 23 cm (io ho usato la carta forno). Schiacciate il composto sul fondo dello stampo aiutandovi con il fondo di un bicchiere. Cuocete finché inizia a scurirsi sui bordi, per circa 13 minuti. Sfornate e fate raffreddare mentre preparate la farcitura.
Preparate la farcitura: Scaldate il forno a 260°C. Lavorate il formaggio Philadelphia con lo zucchero per circa un minuto, solo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite la scorza di limone e l’estratto di vaniglia (+ il succo di mezzo limone). Unite le uova, una alla volta, raschiando la ciotola e lavorando il composto finché è appena omogeneo. Unite la farina. Aggiungete lo yogurt, mescolando solo il necessario per amalgamare il tutto, ma non lavorate troppo il composto.Versate il ripieno sulla base cotta e raffreddata nello stampo a cerniera, e infornate a 260°C per 10 minuti. Poi, senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 90°C e proseguite la cottura per altri 40 minuti, o finché la torta è quasi soda ma con il centro (con un diametro di circa 10 cm) ancora leggermente tremolante. Trasferite lo stampo su una griglia, passate la lama di un coltello lungo il bordo della torta e fate raffreddare del tutto (2-3 ore). Mettete la torta in frigorifero per almeno 3 ore. Togliete il bordo dello stampo e mettete la cheesecake su un piatto. Servite la torta fredda o a temperatura ambiente.
Preparate la salsa: Scaldate la marmellata e il succo e la scorza di limone in un pentolino a fuoco basso finché il composto è liquido e sobbolle, poi cuocete per 2 minuti, mescolando. Fate raffreddare leggermente e poi spennellate o versate sulla torta, meglio sulle singole fette, oppure servite a parte.