Visualizzazione post con etichetta dolcetti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolcetti. Mostra tutti i post

giovedì 3 aprile 2014

Cuoricini alla marmellata di lamponi imbevuti di sciroppo al vino "Sangue di giuda"

Rieccomi qui, ogni tanto, a postare le ricette che amo di più....i dolci.
Ecco come ho fatto questi dolcetti:
2 uova
80g di zucchero
120g farina
3 cucchiai di marmellata ai lamponi
3 cucchiai di olio di semi
3 cucchiai di yogurth bianco

Ho montato bene le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, ho aggiunto gli altri ingredienti liquidi ed infine la farina setacciata.
Ho riempito le formine di silicone e messo in forno per 20 minuti circa. 
Mentre cuocevano ho preparato lo sciroppo con 2 bicchieri di vino, 1 cucchiaio di zucchero, due di marmellata di lamponi e mezzo bicchiere di acqua. Lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti. 
Quando i dolcetti sono cotti, tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare senza tirarli fuori dalle formine. Una volta freddi versare sopra il liquido finché saranno ben imbevuti. Li ho serviti con dello yogurth allo zucchero d'uva nell'incavo dei cuoricini e zuccherini colorati gli altri li ho serviti con delle fragole ma ho dimenticato di fare la foto. :-(
A presto! Gloria.


sabato 13 aprile 2013

Tortine ai kiwi

Come al solito riesco a pubblicare le ricette solo almeno due mesi dopo averle fatte.
Queste tortine sono risultate davvero delicate e morbide.
Ecco la ricetta:
2 uova grandi
3 kiwi
1 yogurth bianco o alla vaniglia
60g di burro fuso
2 vasetti dello yogurth di zucchero
3 vasetti di farina 00 setacciata
1 cucchiaino di estratti di vaniglia
3/4 di bustina di lievito per dolci

Sbattere le uova con lo yogurth, lo zucchero e gli altri ingredienti ma senza i kiwi per due minuti circa, sbucciare e tagliare a pezzetti molto piccoli i kiwi e versarli nell'impasto mescolando con un cucchiaio ma non con lo sbattitore. Dividere negli stampini (io di silicone) ed infornare in forno già caldo a 180°. Fare la prova stecchino prima di tirarli fuori dal forno e lasciare raffreddare prima di staccarli dalle forme.
Buona domenica.

sabato 5 gennaio 2013

Biscottini di vetro all'arancia per Santa Lucia

Avete passato bene le feste?
Io sono stata un po' latitante per vari motivi ma non ho smesso di pasticciare e cucinare anche se non tanto quanto avrei voluto.
Quest'anno, vivendo in provincia di Lodi, ho festeggiato Santa Lucia per la gioia dei miei figli. Qui la tradizione vuole che la Santa venga di notte e beva il caffè con un biscottino lasciando i regali e che l'asinello mangi il fieno lasciatogli. Siccome Santa Lucia è la Santa della luce ho pensato a questi biscottini in cui si può vedere attraverso.

Ecco la ricetta:
500g di farina 00
250g di burro
200g di zucchero
1 uovo
1 arancia
caramelle agli agrumi

Montare bene il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e poi la farina con la scorza dell'arancia ed il succo.
Formare una palla con l'impasto e lasciarlo riposare mezz'oretta.
Stenderlo, ritagliare i biscotti posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e sbriciolare dentro mezza caramella.
Metterli in forno caldo a 180° finché diventano dorati.
Tirarli fuori ma non toccarli finché non si freddano.

BUON ANNO!!!!!!!

sabato 14 luglio 2012

Brownies!!!


Scusate la latitanza dal mio e dai vostri blog ma fra il caldo e dei lavoretti che ho fatto a casa i giorni sono volati. 
Ho sempre avuto un po' di timore a fare i brownies perché anni fa li ho fatti ma non mi son venuti tanto bene poi un paio di settimane fa con la mia collega, in una settimana in cui ci dilettavamo a cucinare di tutto lei ha visto Alessandro Borghese fare i brownies ed io invece volevo fare la ricetta di Laurel Evans quindi abbiamo deciso di fare un mix che è risultato fantastico. 
Ecco la ricetta del nostro mix:
150 g burro
250 g zucchero
75 g cacao amaro (in polvere)
100g di cioccolato fondente
1/4 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino essenza di vaniglia
2 uova, fredde e grandi
60 g farina
50 g nocciole tritate
Scaldate il forno a 180 gradi. Foderate di carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm. Fondete a bagnomaria il burro, zucchero cacao, e sale, mescolando  finché il composto e liscio e caldo. Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate  raffreddare. Mettete in un robot da cucina e con velocità minima unite l’essenza di vaniglia poi incorporate le uova, una per volta. Quando il composto e’ denso e omogeneo, aggiungete la farina e continuate a sbattete per un paio di minuti. Infine aggiungete la granella di nocciole quindi versate il composto nella teglia e infornate per 20-25 minuti a 180 gradi. Cuocete finché un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata.Tagliate in 16-25 quadratini. Troooooooppo golosi!


lunedì 11 giugno 2012

Cookies golosi con arachidi e tre cioccolati.











Questi biscotti super golosi li ho fatti per una mia classe un po' più meritevole delle altre.
Volevo fare qualcosa di veramente super goloso e ci sono riuscita.
L'ispirazione l'ho presa qui
Ecco gli ingredienti:
Cos'è? Volete anche i pesi? E vabbé eccoli:
300g di farina 00
200g di farina di mais o integrale
250g di burro
300g di zucchero
300g di arachidi salate
1 uovo
100g di cioccolato fondente 
100g di cioccolato al latte
100g di cioccolato bianco
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
zucchero a velo
Impastare tutti gli ingredienti mettendo per ultimo i cioccolati a pezzettini meglio se già in gocce. Lasciare riposare l'impasto almeno 1/2 ora in frigo avvolto da una pellicola.
Accendere il forno a 180° e cominciare a formare le palline grandi circa come una noce che devono essere immerse nello zucchero a velo e posizionate su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati.
Cuocere per circa 15 minuti ma controllateli che non si brucino e tirarli subito fuori dal forno e non toccarli finché freddi.




Con questa ricetta partecipo al contest di In cucina per caso


domenica 27 maggio 2012

GOLOSI ANCHE SENZA GLUTINE: Cupcakes alla ciliegia

Oggi è la giornata dedicata alla celiachia, per questo io e un folto gruppo di blogger abbiamo deciso di contribuire dandovi un piccolo vademecum su come comportarsi con un celiaco a cena... Premesso che la celiachia è una malattia e non un capriccio, l’unica cura possibile, ad oggi, è l’astensione dai cibi glutinosi! Dico ciò perché si capisca bene che chi è celiaco è COSTRETTO a mangiare senza glutine e non gli fa piacere, perché è molto dannoso per il suo organismo. Quindi ci sono cibi IN (permessi) e cibi OUT (vietati). La cosa più semplice da fare è preparare un menù che possa andare bene per tutti, così non vi stresserete a preparare più pietanze, con risultati, il più delle volte deludenti. Per preparare cibi che possano mangiare tutti, quindi anche i celiaci, bisogna sapere quali sono i cibi consentiti e quelli vietati. Qui troverete un elenco molto utile  (http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/p/celiachia-for-dummies.html)
Anche se l'elenco può sembrare lungo c'è un modo abbastanza semplice per capire se un cibo è senza glutine. Basta leggere attentamente le etichette! Adesso poi la normativa prevede che sia scritto a chiare lettere e, nei prodotti esteri, è sempre specificato se può contenere tracce di glutine. Infine, se un prodotto porta la spiga sbarrata sulla sua confezione è certificato dall’AIC ed è garantito per i celiaci.
REGOLE PER EVITARE CONTAMINAZIONI in casa
1. Lavare mani, superfici, utensili sporchi di farina, possibilmente in lavastoviglie e accuratamente;
2. Usare la carta forno per le teglie e tutti quegli utensili (come piastre) dove hanno cotto cibi col glutine;
3. Se volete cucinare la pasta per un celiaco, l’acqua deve essere pulita, il cucchiaio con il quale mescolate la pasta senza glutine a parte, il sale nuovo o comunque non quello contaminato dal cucchiaio “sporco” di acqua della pasta col glutine;
4. Evitare di infarinare i cibi, anche quelli degli altri, così eviterete grande fonti di stress; se proprio dovete non mettete nella stessa padella o teglia le due preparazioni;
5. se usate una griglia e avete della carne impanata, grigliate prima quella del celiaco (senza panatura) e poi tutto il resto;
6. non addensare salse, ecc. con farina. Usate la fecola per tutti e sarà più semplice!
7. non appoggiate il cibo su cibi col glutine o dove sia stato cibo col glutine. Ad esempio il pane del celiaco non mettetelo insieme a quello col glutine o nello stesso contenitore anche senza che l’altro sia presente;
8. anche per l’olio di frittura valgono le stesse regole, prima friggete il cibo senza glutine e poi tutto il resto; in ogni caso non utilizzate quello già usato in precedenza contaminato!
9. Se avete dei dubbi sulla composizione dei cibi… non usateli!

Ecco qui la mia ricetta per la giornata. Chi mi conosce sa che non può essere altro che un dolce e pure goloso!
"Cupcakes alla ciliegia gluten free"
Ingredienti:
2 uova
100g di burro
100g di zucchero
80g di farina di riso
60g di fecola di patate
60g di farina di mais per dolci fioretto
2-3 cucchiai di marmellata alle ciliege
1/2 bustina di lievito per dolci

100g Panna fresca, marmellata e zucchero a velo per la decorazione

in una terrina montare il burro con lo zucchero tantissimo, quando diventa spumoso aggiungere i tuorli uno alla volta, poi la marmellata ed infine senza sbattitore le farine ed il lievito precedentemente setacciato e mescolato insieme incorporando con la spatola dal basso verso l'alto. A parte montare gli albumi a neve ed incorporarli sempre con la spatola. versare il contenuto nei pirottini ed infornare a 170° per venti minuti circa, prova stecchino.
Quando sono completamente freddi montare la panna, aggiungere dopo montata la marmellata a cucchiai e lo zucchero a velo sempre montando.
Decorare i tortini ed accompagnarli con un bel tea.
N.B. Questa ricetta stava per essere preparata con la normale farina 00, ma non appena ho sentito dell'iniziativa ho deciso di cambiare solo le farine e con gli accorgimenti suddetti è diventata una ricetta gluten free, i miei figli li hanno divorati quindi: BASTA POCO CHE CE VO'?
Infine segue elenco delle blogger che partecipano:
Cardamomo & co. Torta al cacao leggerissima http://saporiesaporifantasie.blogspot.com
TataNora - Riso, bisi e prosciutto cotto http://tatanora.blogspot.it/
Profumi & Sapori - Parfait alle mandorle http://noidueincucina.blogspot.com
Francesca Antonioli - Farinata http://scorribandeincucina.blogspot.com
Fabiola Palazzolo - semifreddo alla coppa del nonno, con cioccolato e granella di mandorlahttp://www.olioeacetoblog.com/
Simonetta Nepi: Torta alle perehttp http://glu-fri.blogspot.com.ar/
Carlotta Negro: biscotti con lemon curd http://ipasticciditotta.blogspot.com
la valigia sul letto: pollo in crosta di pinoli con salsa allo zafferano http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.com/
Murzillo Saporito http://www.murzillosaporito.com/: Calici di yogurt variegati al gelso
Se cucino....sorrido: capresi all'olio EVO http://secucinosorrido.blogspot.it/
SexAndTheKitchen: menù gluten free http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/
Giulia: http://sghimbesciespatasciati.blogspot.it/: torta di pesche (dolci)
cucchiaio e pentolone: risotto con riduzione al lambrusco e sfoglie di salame http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/
la cucina di mamma: gelato e biscotti ai fiori di sambuco http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/
In Gloria's kitchen: cupcakes alla ciliegia http://ingloriaskitchen.blogspot.com
Anna Lisa di Senza Glutine per tutti i gusti http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.it/
Victoria sponge con crema di fragole: http://laginestraeilmare.blogspot.it/
Felix Un cuore di farina senza glutine Minestra di riso Asparagi http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.it/
Elisa Baker : pomodori verdi fritti www.cuocicucidici.blogspot.com
Silvia mazzoni: pancakes di zucchine e crumble di fragole http://aromadilimone.blogspot.com
Rosaria Orrù: Arachidi interrate http://www.sosidolcesalato.blogspot.it/
Il Gamberetto: Crumble di ciliegie http://ilgamberetto.blogspot.com
La Gaia Celiaca: Soffio di Amaretto http://lagaiaceliaca.blogspot.com/  
Assaggi di viaggio: Pancakes con farina di mais http://assaggidiviaggio.blogspot.it/
Therese Caruana: Scaloppine gorgonzola e speck http://fornelliprofumati.blogspot.it/
@nna: Sfere di Ciocco-Cola... http://unpodibricioleincucina.blogspot.it/
Gaia: Soffio di Amaretto http://lagaiaceliaca.blogspot.com/
Marilena: Torta kinder pinguì rivisitata http://saporiglutenfree.blogspot.com/
Spuntine: Risotto con indivia e patate. http://spuntiespuntinisenzaglutine.blogspot.it/

venerdì 11 maggio 2012

Biscottini "fior di fragola"


Questi biscotti golosissimi li ho dovuti fare di nascosto a mio figlio perché lui ama le fragole e ne mangia così tante che temo gli venga l'allergia.
Ecco la ricetta:
300g di farina 00
200g di zucchero
1 uovo
75ml di olio extra vergine d'oliva
8 fragole medio grandi
un cucchiaino raso di lievito per dolci

In una ciotola ho mischiato la farina con lo zucchero, ho fatto un buco e versato dentro l'uovo con l'olio, ho cominciato ad impastare e verso la fine ho aggiunto le fragole tagliate a pezzetti. A me l'impasto all'inizio non è venuto tanto omogeneo e deve essere così perchè non appena si aggiungono le fragole fresche si ammorbidisce. Cercare di formare una palla e mettere il composto in frigo 20 minuti dopodiché accendere il forno a 180° e cominciare a posizionare delle palline schiacciate di impasto sulla teglia ricoperta da carta forno. Lasciare in forno circa 20 minuti, quando i bordi si stanno imbrunendo tirarli fuori e tagliarli subito o dopo pochissimi minuti con il taglia biscotti o lasciarli così.
L'olio evo non si sente, solo pochissimo odore appena fuori dal forno ma una volta freddi non si distingue più  il sapore ed invece rimane il sapore e l'odore delle fragole.
L'operazione del taglia biscotti non può essere fatta prima perchè si sformerebbero.

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena



 Con questa ricetta partecipo anche al contest di Aria in collaborazione con Olio Dante 

A presto e BUON WEEK END!
Gloria.

lunedì 23 aprile 2012

Pumpkin pies di Stefania

Non so come ma ce l'ho fatta a fare anche queste tortine alla zucca è una settimana che sto in cucina durante tutti i pomeriggi. Dovevo scegliere fra le centinaia ricette di Stefania, (mica facile!) per partecipare al contest The Recipe-tionist di Aprile di Flavia poi siccome avevo della zucca ho visto queste belle tortine ed anche se ormai siamo fuori stagione le ho fatte. 
In passato avevo fatto una crostata grande per Halloween ma non  mi è venuta così buona forse perché non avevo cotto prima in forno la zucca. L'unica cosa che fa rabbia è che in forno il ripieno era bello gonfio e poi una volta fuori pian pianino sgonfiano e collassano. 
Ho seguito la ricetta di Stefania ed anche il suo consiglio di mettere un po' di zucchero nella pasta brisé (ne ho messi 2 cucchiai) e poi non avevo la farina di tapioca e l'ho sostituita con quella di mais per dolci quindi sempre gluten free restano!


A presto!



venerdì 3 febbraio 2012

Falsi red velvet cup cake con barbabietola e farina di riso (gluten free)

Incredibile anche stavolta sono stata fregata. Eppure promettevano bene! Vedete prima di infornarli? E fortuna che ho fatto la foto sennò non mi credevate.
E questo senza un pizzico di colorante, ero così orgogliosa di aver creato qualcosa di così colorato grazie solamente ad ingredienti naturali........inoltre in superficie sono rimasti rossi mentre poi aprendoli....NIENTE un giallo scuro, fortuna che li ho anche decorati con crema al burro e marmellata di fragole. Almeno hanno il pregio di essere pure gluten free.
Ingredienti per 5-6 cup cake
1 barbabietola rossa cotta medio piccola
1 uovo
3 cucchiai di latte
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai colmi di farina di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
40g di burro

Ho pelato la barbabietola e l'ho frullata con il latte per bene poi ho aggiunto lo zucchero e l'uovo intero e con lo sbattitore ho cominciato a montare bene poi ho aggiunto il burro liquefatto ma freddo ed infine il lievito e la farina di riso. Ho diviso nei pirottini e messo in forno già caldo a 160° per almeno 40 minuti, prova stecchino.
Ho poi decorato con crema al burro montata anche con marmellata di fragole.

Questo mese, siccome la foto mi piace tanto, partecipo alla selezione per il calendario di Ammodomio per il mese di Marzo

martedì 17 gennaio 2012

Da un dolcetto così così biscotti buoni buoni

Una mia collega mi ha regalato quella scatola di dolcetti tipici greci "Lokoum" che sicuramente fatti in casa saranno buonissimi ma leggendo gli ingredienti ho notato che questi erano fatti con acido citrico e non con succo di limone e si sentiva eccome! Cosa ho fatto allora? Con quei dolcetti ho fatto dei biscotti buoni che sapevano di limone e non di acido citrico con i pistacchi.
Ingredienti:
1 confezione di Lokoum con pistacchi
300g di farina 00
150g zucchero
100g di burro
50g di pistacchi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo

Procedimento:
Ho diluito i dolcetti con poca acqua in un pentolino, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, impastato un po' e formato le palline grandi quanto una noce, ho fatto 2 infornate.
In forno caldo a 180° per 15 minuti.
Perfetti con il tea.
A presto!
Gloria

venerdì 9 dicembre 2011

Biscotti buonissimi e pure "gluten free" per Natale

Questi biscotti li ho conosciuti qui a Codogno, vengono fatti da tutti per la festa dei morti ed infatti si chiamano "Ossa da mort" la forma è tipo quella delle ossa ma molto abbozzate.
Loro li fanno con la farina di mais per dolci ossia quella finissima fioretto mista alla farina 00 allora mi è venuto in mente di sostituire quella 00 con quella di riso e di farne la versione natalizia.
Buonissimi!!! Devo ringraziare la mia padrona di casa qui a Codogno per la ricetta.
Ecco la ricetta:
300g Farina di mais per dolci
200g Farina di riso
150g Zucchero
250g burro
1 uovo +1 tuorlo
1 bustina di vanillina o essenza (non ometterla perché non sarebbero gli stessi)
Lavorare bene tutti gli ingredienti e se occorre aggiungere un cucchiaio scarso di latte.
Far riposare mezz'ora in frigo e poi stendere per ricavarne le forme desiderate o dei cilindretti da 7-8 cm e un po' schiacciati.
Mettere in forno a 170° per 20 min e tirateli subito fuori non toccarli finché non saranno freddi.
Provateli!


lunedì 21 novembre 2011

Febbre di Paste di Mandorla

Qui è scoppiata una vera e propria febbre.
Da un po' di giorni, per nostalgia, avevo in mente di fare i dolcetti tipici siciliani che consumiamo più spesso nelle feste natalizie. Parlandone con le colleghe ho visto che erano tutte molto interessate, nel giro di due giorni le avevano già fatte ed erano tutte molto contente.
La cosa più bella è stata che abbiamo tutte fatto anche versioni un po' diverse a seconda degli ingredienti che avevamo e sono venute tutte buonissime.
Questa quindi è una ricetta di dolci che si fanno e che si regalano a Natale ed è anche "gluten free". Difatti con questa ricetta partecipo al contest di Stefania di Cardamomo

Inoltre è una ricetta che mi fa sentire vicina alla mia terra. Terra come ogni regione del nostro bel paese piena di profumi così come profumato è il mio giardino grazie a questa pianta meravigliosa che ho cercato, non ci crederete, per circa 8 anni. Ebbene si ero una ragazza e passeggiando a Taormina sento un profumo intenso e meraviglioso. Capivo che era una pianta ma non ne vedevo intorno e questo mi capitava sempre in estate. Chiedevo alle persone competenti ma non sapevano darmi risposte. Finché una sera in una villa di ricevimenti ad una festa sento il profumo e vedo finalmente la pianta, sono rimasta un po' delusa perchè i fiori non sono bellissimi ma profumatissimi, ero pure incinta del mio primo figlio e perciò il profumo per me era ancora più intenso. Pensate che l'indomani mattina mi sono letteralmente intrufolata in quella villa e ho rubato un rametto di quella pianta che non profumava più e mi sono diretta subito dal mio vivaista che finalmente ha dato un nome alla mia pianta "Gelsomino di notte".
Che non è la "Bella di notte" fiore bello che si apre di notte e profuma ma non tantissimo.
Ho messo una pianta nel mio giardino che confina con l'entrata del mio palazzo, tutti i condomini mi hanno ringraziata perché il profumo allieta le loro serate in terrazza.
Quando il primo settembre son partita per il nord lei aveva già finito la sua infiorescenza e pensavo dovessi aspettare almeno 7 mesi prima di sentire di nuovo il profumo ed invece quando son tornata per il ponte di Tutti i Santi ecco cosa ho trovato
FINESTRA DI CATANIA
la pianta era piena zeppa di fiori sono tornata di sera ed il profumo inebriava tutta la strada, per me è stato quasi commovente, era un "bentornata" dalla mia casetta.
Si è capito che amo il giardinaggio e le piante e sono stata fortunata perché anche qui al nord questo è quello che vedo fuori dalla mia finestra ed anche se non si vedono ci sono pure tanti fiori.
FINESTRA DI CODOGNO

Quindi con questo post partecipo anche al Candy di Cranberry

Inoltre siccome questa è una ricetta che tutti dovrebbero avere anche perché è facilissima la do alla pupa più monitorizzata ed amata della blogsfera, ALICE GINEVRA.

MA LA RICETTA?!
ECCOLA:
250g di mandorle pelate (o farina di mandorle o panetto di pasta di mandorle e farina di mandorle per il peso restante)
200g di zucchero (nel caso si usasse il panetto con la farina di mandorle solo 80g di zucchero o miele)
essenza di vaniglia
2 albumi
Zucchero a velo meglio se vanigliato.

Frullare le mandorle con lo zucchero, aggiungere gli albumi e l'essenza nello stesso robot fino a che si forma una palla. La consistenza deve essere quella di una pasta frolla.
Formare delle palline grandi quanto una noce ed immergerle nello zucchero a velo.
Posizionarle su una teglia ricoperta da carta forno ed lasciare riposare mezz'oretta.
Nel frattempo accendere il forno a 160° e quando il forno è già caldo infornare per 13 minuti esatti e tirare fuori subito. Non toccarli fino a quando non sono completamente freddi, devono essere croccanti esternamente e morbidi all'interno.
PROVATELI!
BUONA SETTIMANA!
Gloria

mercoledì 16 novembre 2011

Spicy Chocolate Cookies


Volevo fare un pensierino ad una collega e siccome volevo anche fare dei cookies per la colazione ecco qui questi buonissimi cookies speziati ed al cioccolato.
Ingredienti:
200g farina 00
100g burro
1 uovo
150g zucchero
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di zenzero
un pizzico di noce moscata
60g di gocce di cioccolato
mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla da mettere in frigo, nel frattempo accendere il forno a 180° dopo circa 10 minuti mettere su una teglia un foglio di carta forno e formare delle palline grandi quasi quanto una noce piccola, disporre distanti e mettere in forno 10 minuti.
Toglieteli subito dalla teglia se no continuano a cuocere.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Erika del blog La tana del coniglio


Con questa ricetta partecipo al giveaway dell'Araba felice


mercoledì 9 novembre 2011

Tartelle alla mandorla e mousse al cioccolato

(Foto fatta fuori dalla finestra perchè nuvolosissimo!)

Volevo tanto partecipare al contest della brava Federica lei è un'esperta di tea time e come me è un'amante di tutto ciò che è English e dei matrimoni.
Avevo preparato queste tartine appositamente per il suo contest ma avevo dimenticato di caricare la chiavetta internet perciò ho passato il w.e. senza collegamento ho potuto caricarla solo ieri ed oggi dopo che sono stati pure proclamati i fantastici vincitori (bravissimi) ho potuto pubblicarla, dovevo perchè sono buonissime queste tartine.
Ingredienti:
200g di farina 00
120g di farina di mandorle o mandorle spellate e frullate
2 uova
50g burro a temp. ambiente
50g di panna
150g zucchero
1 cucchiaino scarso di lievito
un pizzico di sale.

Per la mousse
200g panna da montare

Impastare bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo per mezz'ora circa, accendere il forno a 180°, preparare le tartelle nei pirottini e metterne uno anche sopra su cui mettere dei fagioli per non fare gonfiare l'impasto. Infornare per circa venti minuti.

Preparare la mousse scaldando il fudge con la panna a bagnomaria, appena il composto diventa omogeneo metterlo in frigo per far raffreddare bene la panna e poi montarlo per bene e decorare riempendo le tartelle.

Con questa ricetta volevo partecipare al contest di Federica del blog L'ora del te.


martedì 1 novembre 2011

Topini per l'Halloween party

Buon Tutti i Santi a tutti.
Solo ieri sera ero a Ct con le mie migliori amiche e rispettivi figli a mangiare dolci e festeggiare Halloween con tanti tanti dolci.
Ho fatto questi topini di cioccolato, la ricetta l'ho presa da questo libriccino della Esselunga con tante belle idee per i bambini.
r
Loro erano felicissimi
La ricetta dei topini è semplicissima:
Frullate 300g di ottimi biscotti al cioccolato finemente, aggiungete 100g di crema di formaggio e due cucchiai di nutella, formare i topini e formare le orecchie con i confetti al cioccolato e gli occhietti e la punta del naso con le palline di zucchero, per la coda fili di liquirizia. Mettere in frigo per almeno un'ora e servire.

Oltre ai topini ho fatto delle mini tortine insanguinate con la marmellata di lamponi, una sfoglia ripiena di prosciutto e scamorza affumicata, ciambella semplice ricoperta di crema al burro arancione con decorazione di liquirizia a mo' di ragnatela. Anche le mie amiche hanno portato qualcosa non vi dico quanto abbiamo mangiato.
Mio marito ha disegnato le zucche ed una anche stile egiziano. Non erano carine?

Io sono già tornata al nord e domani i miei bimbi (secondo tradizione) cercheranno in tutta la casa i regali che secondo loro gli hanno lasciato i defunti. Baci e a presto.

sabato 29 ottobre 2011

Cupcake alla zucca e mela con chocolate fudge



Solo tre giorni e di festa e torno subito su.
In questo momento sono in aeroporto fra circa tre ore parto e ne approfitto per scrivere questo post. Il programma prevede un Halloween party per pochi bimbi a casa mia e su ho fatto delle prove tecniche di trasmissione. Proprio ieri ho fatto questi cupcake alla zucca diciamo svuota frigo che ho portato a casa di una collega, se consideriamo le tortine possiamo dire che sono molto leggere ma se poi contiamo le calorie e gli zuccheri del chocolate fudge, come direi a lezione, la curva tende a più infinito così come infinita è la bontà di questa glassa.
Vi piace l'ambientazione autunnale? Volevo restare in tema con l'header e con il contest a cui partecipo con questi cupcake.

Ho visto tante ricette in giro di torte o muffins alla zucca ma a casa non avevo tutti gli ingredienti perciò ho deciso di inventarmela partendo da ciò che avevo a casa e che dovevo smaltire perchè stavo partendo.

Ingredienti
300g zucca
150g zucchero
1 mela
50g burro
150g farina
50g panna
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova

per la glassa (ricetta consigliata da una mia collega)

150g cioccolato fondente
35g di corn syrup
35g di burro
35g di latte o acqua
200g di zucchero a velo
1 tuorlo

Mettere la zucca in forno tagliata sottile su una teglia ricoperta da carta forno per farla asciugare.
Dopo circa 15 minuti tirate fuori dal forno la zucca e frullatela con la mela e la panna e mettete da parte.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero ed il burro ammorbidito, aggiungete la farina, il lievito ed infine la zucca frullata per bene.
Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto mescolando verso l'alto cercando di non smontare il composto ottenuto.
Suddividere nei pirottini e mettere in forno già caldo a 180° VENTILATO perchè se no rimangono troppo umidi.

Per la glassa

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte, il corn syrup ed il burro. Appena è tutto sciolto mescolare con un cucchiaio di legno lasciare raffreddare e quando è tiepida aggiungere il tuorlo battendo il tutto con un frullino e piano piano incorporare lo zucchero a velo.

NON avevo la siringa quindi la decorazione mi è venuta bruttina, sorry.
Con questi cupcake partecipo al contest di Kat del blog American pie e dintorni.




Buon Halloween ,Tutti i Santi e Festa dei Morti.
Gloria

lunedì 17 ottobre 2011

Map(r)ofiteroles



Giù o su per l'Italia non posso mancare all'appuntamento mensile della blogsfera più frequentato ed alla sfida più sentita, non solo perché se vincessi ne sarei orgogliosissima ma anche perché ogni volta è una sfida con se stessi provare nuove ricette con cui personalmente non mi sarei mai misurata per paura di non riuscire, ma ogni volta fortunatamente c'è un'esperta che riesce a renderti facile anche le preparazioni più articolate e questa volta è toccato a Stefania del blog Profumi e Sapori con questi fantastici profiteroles che mi ha fatto fare. Perfetti! Grazie Stefania e grazie MT.
Vederli gonfiare così bene e subito mi ha reso molto contenta.

Per la spiegazione meglio di lei non saprei proprio fare.

Li ho farciti con crema al mapo e glassati con cioccolato bianco e panna con mezzo mapo spremuto.
Per la crema:
1 uovo
2 mapo
100g zucchero
150ml acqua
150ml latte
50g farina o amido

Portare ad ebollizione il latte con l'acqua nel frattempo diluire la farina nel succo dei mapo ed appena comincia a bollire spegnere il fuoco e mescolando velocemente versarvi la farina diluita continuando a mescolare fino all'addensamento, a parte montare molto bene l'uovo con lo zucchero ed infine sempre mescolando incorporarlo nella crema.
Alla prossima versione perché ho un'ideuzza che mi gira per la testa.
Baci Gloria.