domenica 3 aprile 2011

Quiche di cavolfiori e mascarpone


Eccomi qui con una ricetta salata.
Stanchissima per la bella giornata passata fuori vi posto questa quiche ai cavolfiori che ho postato un po' in ritardato causa fotocamera che si rompe sempre.
Grazie ai contest di Marcella ed Eliana mi è venuta in mente questa quiche che lasciatemelo dire è delicatissima pur non sembrando a causa del cavolfiore.

Ecco la ricetta:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cavolfiore medio piccolo (io quello viola)
250g mascarpone
2 patate medie
1/2 bicchiere di latte
2 uova
sale
pepe

Pulire il cavolfiore cercando di lasciare i ciuffetti intatti.
Lessare in acqua salata il cavolfiore con le patate (già sbucciate e tagliate piccole) ma lasciarlo al dente.
Appena pronte scolare la verdura e farla intiepidire.
In una ciotola mettere le uova le patate schiacciate un po' e i gambi del cavolfiore cotto. Unire il mascarpone, il latte, salare e pepare.
Versare il contenuto sulla sfoglia srotolata in una teglia da 24, livellare e posizionare sopra tutti i ciuffetti di cavolfiore cercando di coprire tutta la superficie, spolverizzare di formaggio stagionato a piacimento e mettere in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Qui prima di entrare in forno

Con questa ricetta partecipo al contest di Eliana del blog Il Gamberetto



Buona settimana!

P.s. Non dimenticate di partecipare al mio sweet-rock contest

10 commenti:

  1. Uwau! Mascarpone e cavolfiore! Un abbinamento tutto da provare! Complimenti! E in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Grazie al tuo suggerimento ho partecipato anch'io al contest de Il gamberetto con il mio strudel. Anche la tua quiche sembra buonissima. A presto, Laura

    RispondiElimina
  3. beata te per la giornata che hai trascorso e complimenti per questa ricettina.

    RispondiElimina
  4. Che buona con il cavolfiore... ottima idea! Ciaooo

    RispondiElimina
  5. che buona ha un'aspetto invitante

    RispondiElimina
  6. CIAO HO FATTO FINALMENTE IL PDF DEL RICETTARIO TORTA DI COMPLEANNO
    SE LO VUOI SCARICARE VIENI DA ME .
    GRAZIE PER AVER PARTECIPATO CON LA TUA RICETTA.
    ANTONELLA
    P.S. HO UN NUOVO CONTEST
    http://antonella-lacasettadicioccolato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. che bella idea
    abbinare il cavolfiore al mascarpone
    immagino il gusto di
    questa quiche
    ottima ricetta
    bacioni katya

    RispondiElimina
  8. Bellissima e sicuramente buonissima! in bocca al lupo per il contest! buona giornata!!! ciao Chiara

    RispondiElimina