Visualizzazione post con etichetta biscotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta biscotti. Mostra tutti i post

sabato 5 gennaio 2013

Biscottini di vetro all'arancia per Santa Lucia

Avete passato bene le feste?
Io sono stata un po' latitante per vari motivi ma non ho smesso di pasticciare e cucinare anche se non tanto quanto avrei voluto.
Quest'anno, vivendo in provincia di Lodi, ho festeggiato Santa Lucia per la gioia dei miei figli. Qui la tradizione vuole che la Santa venga di notte e beva il caffè con un biscottino lasciando i regali e che l'asinello mangi il fieno lasciatogli. Siccome Santa Lucia è la Santa della luce ho pensato a questi biscottini in cui si può vedere attraverso.

Ecco la ricetta:
500g di farina 00
250g di burro
200g di zucchero
1 uovo
1 arancia
caramelle agli agrumi

Montare bene il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e poi la farina con la scorza dell'arancia ed il succo.
Formare una palla con l'impasto e lasciarlo riposare mezz'oretta.
Stenderlo, ritagliare i biscotti posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e sbriciolare dentro mezza caramella.
Metterli in forno caldo a 180° finché diventano dorati.
Tirarli fuori ma non toccarli finché non si freddano.

BUON ANNO!!!!!!!

sabato 14 luglio 2012

Brownies!!!


Scusate la latitanza dal mio e dai vostri blog ma fra il caldo e dei lavoretti che ho fatto a casa i giorni sono volati. 
Ho sempre avuto un po' di timore a fare i brownies perché anni fa li ho fatti ma non mi son venuti tanto bene poi un paio di settimane fa con la mia collega, in una settimana in cui ci dilettavamo a cucinare di tutto lei ha visto Alessandro Borghese fare i brownies ed io invece volevo fare la ricetta di Laurel Evans quindi abbiamo deciso di fare un mix che è risultato fantastico. 
Ecco la ricetta del nostro mix:
150 g burro
250 g zucchero
75 g cacao amaro (in polvere)
100g di cioccolato fondente
1/4 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino essenza di vaniglia
2 uova, fredde e grandi
60 g farina
50 g nocciole tritate
Scaldate il forno a 180 gradi. Foderate di carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm. Fondete a bagnomaria il burro, zucchero cacao, e sale, mescolando  finché il composto e liscio e caldo. Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate  raffreddare. Mettete in un robot da cucina e con velocità minima unite l’essenza di vaniglia poi incorporate le uova, una per volta. Quando il composto e’ denso e omogeneo, aggiungete la farina e continuate a sbattete per un paio di minuti. Infine aggiungete la granella di nocciole quindi versate il composto nella teglia e infornate per 20-25 minuti a 180 gradi. Cuocete finché un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata.Tagliate in 16-25 quadratini. Troooooooppo golosi!


lunedì 11 giugno 2012

Cookies golosi con arachidi e tre cioccolati.











Questi biscotti super golosi li ho fatti per una mia classe un po' più meritevole delle altre.
Volevo fare qualcosa di veramente super goloso e ci sono riuscita.
L'ispirazione l'ho presa qui
Ecco gli ingredienti:
Cos'è? Volete anche i pesi? E vabbé eccoli:
300g di farina 00
200g di farina di mais o integrale
250g di burro
300g di zucchero
300g di arachidi salate
1 uovo
100g di cioccolato fondente 
100g di cioccolato al latte
100g di cioccolato bianco
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
zucchero a velo
Impastare tutti gli ingredienti mettendo per ultimo i cioccolati a pezzettini meglio se già in gocce. Lasciare riposare l'impasto almeno 1/2 ora in frigo avvolto da una pellicola.
Accendere il forno a 180° e cominciare a formare le palline grandi circa come una noce che devono essere immerse nello zucchero a velo e posizionate su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati.
Cuocere per circa 15 minuti ma controllateli che non si brucino e tirarli subito fuori dal forno e non toccarli finché freddi.




Con questa ricetta partecipo al contest di In cucina per caso


venerdì 11 maggio 2012

Biscottini "fior di fragola"


Questi biscotti golosissimi li ho dovuti fare di nascosto a mio figlio perché lui ama le fragole e ne mangia così tante che temo gli venga l'allergia.
Ecco la ricetta:
300g di farina 00
200g di zucchero
1 uovo
75ml di olio extra vergine d'oliva
8 fragole medio grandi
un cucchiaino raso di lievito per dolci

In una ciotola ho mischiato la farina con lo zucchero, ho fatto un buco e versato dentro l'uovo con l'olio, ho cominciato ad impastare e verso la fine ho aggiunto le fragole tagliate a pezzetti. A me l'impasto all'inizio non è venuto tanto omogeneo e deve essere così perchè non appena si aggiungono le fragole fresche si ammorbidisce. Cercare di formare una palla e mettere il composto in frigo 20 minuti dopodiché accendere il forno a 180° e cominciare a posizionare delle palline schiacciate di impasto sulla teglia ricoperta da carta forno. Lasciare in forno circa 20 minuti, quando i bordi si stanno imbrunendo tirarli fuori e tagliarli subito o dopo pochissimi minuti con il taglia biscotti o lasciarli così.
L'olio evo non si sente, solo pochissimo odore appena fuori dal forno ma una volta freddi non si distingue più  il sapore ed invece rimane il sapore e l'odore delle fragole.
L'operazione del taglia biscotti non può essere fatta prima perchè si sformerebbero.

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena



 Con questa ricetta partecipo anche al contest di Aria in collaborazione con Olio Dante 

A presto e BUON WEEK END!
Gloria.

sabato 7 aprile 2012

Biscotti di Pasqua

Questi biscottini fioriti ed i due pulcini li ho fatti pochi giorni fa con i miei di pulcini, erano contentissimi specie al momento della colorazione e nel formare i fiori e le foglie.
E' una semplice frolla alla vaniglia e cacao

Ingredienti:
500g farina 00
250g burro
1 bustina di vanillina
2 uova
250g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
Cacao qb
Coloranti alimentari

Ho impastato il tutto con il burro sciolto, ho diviso in due la frolla ed in metà ho aggiunto un po' di cacao l'altra metà l'ho colorata un po' con il verde ed un po' con il giallo. Ho lasciato i panetti in frigo per mezz'ora e poi con l'aiuto dei miei figli, del mattarello, il taglia biscotti della mia amica Annalisa (Grazie!) e un po' di fantasia ho fatto i pulcini, i fiori e le foglie. In forno caldo a 180° fin quando cominciano a scurirsi appena nei bordi. Tirandoli fuori non toccarli finché saranno ben freddi.
BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!!!

martedì 17 gennaio 2012

Da un dolcetto così così biscotti buoni buoni

Una mia collega mi ha regalato quella scatola di dolcetti tipici greci "Lokoum" che sicuramente fatti in casa saranno buonissimi ma leggendo gli ingredienti ho notato che questi erano fatti con acido citrico e non con succo di limone e si sentiva eccome! Cosa ho fatto allora? Con quei dolcetti ho fatto dei biscotti buoni che sapevano di limone e non di acido citrico con i pistacchi.
Ingredienti:
1 confezione di Lokoum con pistacchi
300g di farina 00
150g zucchero
100g di burro
50g di pistacchi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo

Procedimento:
Ho diluito i dolcetti con poca acqua in un pentolino, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, impastato un po' e formato le palline grandi quanto una noce, ho fatto 2 infornate.
In forno caldo a 180° per 15 minuti.
Perfetti con il tea.
A presto!
Gloria

mercoledì 21 dicembre 2011

Torta natalizia e biscotti da regalare



Questa torta è natalizia perché ha il profumo del Natale ossia quello dello zenzero, della cannella e del cioccolato.
Ed i biscotti hanno lo stesso profumo perchè altro non sono che i pan di zenzero, piccoli pensierini per alcuni colleghi.

Domani torno a casa dai miei bimbi e dalla mia famiglia per le vacanze. Devo ancora comprare i regali ma ci penserò appena tornata.

Spero di poter passare da tutte voi per gli auguri.

Ingredienti per la torta

3 uova
200g farina 00
150g di zucchero
100g di cioccolato fondente fuso a bagno maria o nel microonde
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di cannella
1 cucchiaino colmo di zenzero
50ml di olio di semi

Ho montato bene (circa 10 minuti) le uova con lo zucchero, ho poi aggiunto tutti gli altri ingredienti e messo in forno già caldo a 170°, non mi ricordo per quanto tempo sicuramente più di 30 minuti, controllate con lo stecchino, ho poi farcito con una crema al formaggio fatta con 200g di cream cheese, 200g di panna montata e zucchero a velo quanto basta.
Ho ricoperto tutto di MMF ed ho cercato di fare una stella di Natale.

Per i biscotti
500g farina 00
250g burro a t. a.
100g zucchero
100g di miele
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino colmo di cannella
uno di zenzero
uno di cacao

Impastare tutti gli ingredienti, formare una palla e farla riposare in frigo mezz'oretta stenderla col mattarello su un foglio di carta forno, formare i biscotti a piacere, mettere in forno per soli 10 minuti a 170° già caldo, tirarli subito fuori e non farli cuocere troppo.

BUON NATALE
Gloria

venerdì 9 dicembre 2011

Biscotti buonissimi e pure "gluten free" per Natale

Questi biscotti li ho conosciuti qui a Codogno, vengono fatti da tutti per la festa dei morti ed infatti si chiamano "Ossa da mort" la forma è tipo quella delle ossa ma molto abbozzate.
Loro li fanno con la farina di mais per dolci ossia quella finissima fioretto mista alla farina 00 allora mi è venuto in mente di sostituire quella 00 con quella di riso e di farne la versione natalizia.
Buonissimi!!! Devo ringraziare la mia padrona di casa qui a Codogno per la ricetta.
Ecco la ricetta:
300g Farina di mais per dolci
200g Farina di riso
150g Zucchero
250g burro
1 uovo +1 tuorlo
1 bustina di vanillina o essenza (non ometterla perché non sarebbero gli stessi)
Lavorare bene tutti gli ingredienti e se occorre aggiungere un cucchiaio scarso di latte.
Far riposare mezz'ora in frigo e poi stendere per ricavarne le forme desiderate o dei cilindretti da 7-8 cm e un po' schiacciati.
Mettere in forno a 170° per 20 min e tirateli subito fuori non toccarli finché non saranno freddi.
Provateli!


lunedì 21 novembre 2011

Febbre di Paste di Mandorla

Qui è scoppiata una vera e propria febbre.
Da un po' di giorni, per nostalgia, avevo in mente di fare i dolcetti tipici siciliani che consumiamo più spesso nelle feste natalizie. Parlandone con le colleghe ho visto che erano tutte molto interessate, nel giro di due giorni le avevano già fatte ed erano tutte molto contente.
La cosa più bella è stata che abbiamo tutte fatto anche versioni un po' diverse a seconda degli ingredienti che avevamo e sono venute tutte buonissime.
Questa quindi è una ricetta di dolci che si fanno e che si regalano a Natale ed è anche "gluten free". Difatti con questa ricetta partecipo al contest di Stefania di Cardamomo

Inoltre è una ricetta che mi fa sentire vicina alla mia terra. Terra come ogni regione del nostro bel paese piena di profumi così come profumato è il mio giardino grazie a questa pianta meravigliosa che ho cercato, non ci crederete, per circa 8 anni. Ebbene si ero una ragazza e passeggiando a Taormina sento un profumo intenso e meraviglioso. Capivo che era una pianta ma non ne vedevo intorno e questo mi capitava sempre in estate. Chiedevo alle persone competenti ma non sapevano darmi risposte. Finché una sera in una villa di ricevimenti ad una festa sento il profumo e vedo finalmente la pianta, sono rimasta un po' delusa perchè i fiori non sono bellissimi ma profumatissimi, ero pure incinta del mio primo figlio e perciò il profumo per me era ancora più intenso. Pensate che l'indomani mattina mi sono letteralmente intrufolata in quella villa e ho rubato un rametto di quella pianta che non profumava più e mi sono diretta subito dal mio vivaista che finalmente ha dato un nome alla mia pianta "Gelsomino di notte".
Che non è la "Bella di notte" fiore bello che si apre di notte e profuma ma non tantissimo.
Ho messo una pianta nel mio giardino che confina con l'entrata del mio palazzo, tutti i condomini mi hanno ringraziata perché il profumo allieta le loro serate in terrazza.
Quando il primo settembre son partita per il nord lei aveva già finito la sua infiorescenza e pensavo dovessi aspettare almeno 7 mesi prima di sentire di nuovo il profumo ed invece quando son tornata per il ponte di Tutti i Santi ecco cosa ho trovato
FINESTRA DI CATANIA
la pianta era piena zeppa di fiori sono tornata di sera ed il profumo inebriava tutta la strada, per me è stato quasi commovente, era un "bentornata" dalla mia casetta.
Si è capito che amo il giardinaggio e le piante e sono stata fortunata perché anche qui al nord questo è quello che vedo fuori dalla mia finestra ed anche se non si vedono ci sono pure tanti fiori.
FINESTRA DI CODOGNO

Quindi con questo post partecipo anche al Candy di Cranberry

Inoltre siccome questa è una ricetta che tutti dovrebbero avere anche perché è facilissima la do alla pupa più monitorizzata ed amata della blogsfera, ALICE GINEVRA.

MA LA RICETTA?!
ECCOLA:
250g di mandorle pelate (o farina di mandorle o panetto di pasta di mandorle e farina di mandorle per il peso restante)
200g di zucchero (nel caso si usasse il panetto con la farina di mandorle solo 80g di zucchero o miele)
essenza di vaniglia
2 albumi
Zucchero a velo meglio se vanigliato.

Frullare le mandorle con lo zucchero, aggiungere gli albumi e l'essenza nello stesso robot fino a che si forma una palla. La consistenza deve essere quella di una pasta frolla.
Formare delle palline grandi quanto una noce ed immergerle nello zucchero a velo.
Posizionarle su una teglia ricoperta da carta forno ed lasciare riposare mezz'oretta.
Nel frattempo accendere il forno a 160° e quando il forno è già caldo infornare per 13 minuti esatti e tirare fuori subito. Non toccarli fino a quando non sono completamente freddi, devono essere croccanti esternamente e morbidi all'interno.
PROVATELI!
BUONA SETTIMANA!
Gloria

mercoledì 16 novembre 2011

Spicy Chocolate Cookies


Volevo fare un pensierino ad una collega e siccome volevo anche fare dei cookies per la colazione ecco qui questi buonissimi cookies speziati ed al cioccolato.
Ingredienti:
200g farina 00
100g burro
1 uovo
150g zucchero
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di zenzero
un pizzico di noce moscata
60g di gocce di cioccolato
mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla da mettere in frigo, nel frattempo accendere il forno a 180° dopo circa 10 minuti mettere su una teglia un foglio di carta forno e formare delle palline grandi quasi quanto una noce piccola, disporre distanti e mettere in forno 10 minuti.
Toglieteli subito dalla teglia se no continuano a cuocere.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Erika del blog La tana del coniglio


Con questa ricetta partecipo al giveaway dell'Araba felice


lunedì 16 maggio 2011

Cookies allo sciroppo d'acero



Rieccomi con i miei adorati chocolate chips cookies, questa volta ho voluto cambiare un po' provando a sostituire lo zucchero con lo sciroppo d'acero.
Il gusto ottimo per coloro a cui piace, la ricetta è sempre la stessa, quella facile da ricordare sostituendo i 120g di zucchero con 120g di sciroppo d'acero, vedete vengono un po' più larghi perchè lo sciroppo è liquido, potete anche modificare un po' la ricetta cambiando le dosi delle farine basta che il totale sia sempre lo stesso.

Ingredienti:
120g di zucchero di canna
120g di sciroppo d'acero
120g di farina 00
120g di farina integrale
120g di burro
1 uovo grande
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
120g di gocce di cioccolato(stavolta ne avevo un po' di meno)

Miscelare le farine, il lievito ed il bicarbonato e lo zucchero di canna in una grande ciotola, aggiungere l'uovo, il burro molto ammorbidito e lo sciroppo d'acero, impastare un po con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine unire le gocce di cioccolato e con l'impasto formare un salsicciotto , avvolgerlo nella pellicola e metterlo in freezer.
Accendere il forno a 175°, appena caldo togliere il salsicciotto dal frigo e tagliare dei pezzetti per formare delle palline grandi come delle noci, io ne metto 12 alla volta in una teglia anzi uso quella delle pizzettine ritagliando 12 dischetti di carta forno che riutilizzo.
Mettere in forno per 9 minuti ma controllateli, tirata fuori la teglia lasciateli raffreddare su una griglia. Con una buona "cup of tea" uno spuntino perfetto.
Vi saluto e scusatemi se stasera non passo ma il forte vento che c'è dalle mie parti mi ha fatto venire un tremendo mal di testa e sto andando subito a letto.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta per il calendario di Ammodomio per il mese di Giugno

Baci Gloria!

sabato 7 maggio 2011

Primo compleanno del mio blog e wholegrain chocolate chips cookies

E' passato un anno e mi sembra ieri che messa qui al pc cercavo di capire come si impostasse un blog, ma ce l'ho fatta e ne sono molto felice perchè ho incontrato tante persone simpatiche e soprattutto tante ricette gustose che mi ispirano e che mi tengono qui incollata quasi tutte le sere.
Come sapete avevo indetto un contest diciamo "musicale" per l'occasione che è scaduto da un paio d'ore.
Ringrazio tutti i partecipanti ben 25 anche se ho ricevuto molti più commenti di partecipazione e sono contentissima che a molti è piaciuto davvero tanto questo contest perchè la musica è spesso presente nelle cucine delle bloggers e non.

Da domani comincerò a rivedere le ricette e riascoltare le charts per scegliere, datemi un po' di tempo però perchè ho solo le sere per stare tranquilla al pc.

E per ora vi lascio la ricetta dei miei cookies al cioccolato semi-integrali che faccio spesso a casa, che adoro e che ho studiato tanto e modificato più volte per avere una ricetta facile da ricordare e buona che mi ricorda tanto quelli che compravo al super a Londra:
Ingredienti:
120g di zucchero di canna
120g di zucchero
120g di farina 00
120g di farina integrale
120g di burro
2 cucchiai di nocciole tritate o farina di nocciole
1 uovo grande
essenza di vaniglia o cannella o entrambe
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
120g di gocce di cioccolato

Miscelare le farine, il lievito ed il bicarbonato, le spezie e gli zuccheri in una grande ciotola, aggiungere l'uovo ed il burro molto ammorbidito, impastare un po con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine unire le gocce di cioccolato e con l'impasto formare un salsicciotto , avvolgerlo nella pellicola e metterlo in freezer.
Accendere il forno a 175°, appena caldo togliere il salsicciotto dal frigo e tagliare dei pezzetti per formare delle palline grandi come delle noci, io ne metto 12 alla volta in una teglia anzi uso quella delle pizzettine ritagliando 12 dischetti di carta forno che riutilizzo, l'impasto lo tengo in frigo fino alla prossima infornata, una al giorno perchè se no li mangerei tutti in una volta.
Mettere in forno per 9 minuti ma controllateli, tirata fuori la teglia lasciateli raffreddare su una griglia. Croccanti e buonissimi!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dada del blog Le ricette dell'amore vero






BUON WEEKEND!!!!

mercoledì 27 aprile 2011

Biscottini rosa di frolla montata e marmellata di gelsi neri



Avete passato bene le feste?
Io si malgrado non stessi tanto bene, certo che il tempo non aiuta, è circa 3 giorni che non smette di piovere ed ho una montagna di panni da lavare.
Come tutte voi in questi giorni ho cucinato tanto e questi biscottini sono la prima cosa che ho fatto sabato scorso.
Eccovi la ricetta:
200g farina 00
120g burro
1 uovo piccolo
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di marmellata di gelsi neri (o quella che preferite)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata per decorare

Procedimento
Montare bene il burro tagliato a pezzetti e freddo, aggiungere lo zucchero a velo setacciato gradualmente e la marmellata un cucchiaino per volta sempre montando.
Aggiungere l'uovo e quando il composto sarà ben amalgamato e montato unire pian piano la farina già mischiata al lievito e setacciata mescolando con una spatola dal basso verso l'alto cercando di non fare smontare il composto.
Mettere l'impasto nella sacca e formare i biscottini distanziati lasciando un piccolo spazio in mezzo dove mettere la marmellata una volta cotti.
Accendere il forno a 170° e mettere le teglie in frigo, non appena il forno raggiunge la giusta temperatura mettere in forno per 13 minuti, controllateli devono rimanere chiari ma cotti.
Una volta tirati fuori e freddi farcire con la marmellata di gelsi neri o altra a vostro piacimento.

Con questa ricetta partecipo al contest sui biscotti di Chiara del blog La cucina di Chiara

sabato 23 aprile 2011

Ma se sono fatti con la farina di nocciole si chiamano sempre Macarons???

BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!

Ebbene si mi ha beccata! Ho un forte mal di gola e raffreddore e spero mi passi prima di pasquetta inoltre è due giorni che dalla stanchezza mi sono addormentata seduta al pc.
Udite udite! Questo è il mio post n°100!!!!
Ma capita anche a voi che se volete fare una vostra ricetta andate a guardare sul vostro blog perchè magari non l'avevate trascritta? Fortuna che c'è il blog!

Ero sicura che non ci sarei mai riuscita sentendo in giro come è difficile, per giunta con la farina di nocciole al posto di quella di mandorle ed invece quando li ho visti alzarsi nel forno mi sembrava impossibile ero contentissima.
Mia madre mangiandoli ha detto che le sembravano dolcetti d'alta pasticceria perchè erano buonissimi malgrado non fossero perfetti esteriormente dato che sono troppo maldestra .
La ricetta l'ho presa da Morena ho solo dimezzato le dosi e scambiato la farina di mandorle con quella di nocciole.
Ecco le dosi:
2 albumi circa 50 g
63g di farina di nocciole
120g di zucchero a velo
13g di zucchero semolato

Per primo ho setacciato la farina di nocciole e lo zucchero a velo, a dir la verità li ho setacciati insieme penso sbagliando anche se poi il risultato l'ho ottenuto lo stesso.
Le uova erano a temperatura ambiente da 2 giorni ma non aperte.
Ho separato gli albumi e pesati (51g) ok.
Montati a neve ferma.
Aggiunto, sempre montando, lo zucchero semolato a cucchiaini e spargendolo.
Ho poi aggiunto sempre montando metà del mix di farina di nocciole e zucchero a velo mentre l'altra metà l'ho aggiunta dopo mescolando piano dal basso verso l'alto con la spatola.
Ho messo l'impasto nella sacca a poche e formato i biscottini sulla teglia grande rivestita di carta forno.
Ho acceso il forno a 160° ed aspettato 30 minuti prima di metterli in forno.
Dopo 12 minuti erano pronti.
Li ho lasciati nella teglia a raffreddare e poi li ho farciti con una ganache di panna e crema di nocciole al cioccolato fondente.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Eka del blog La tana de coniglio
Buona notte!!!!

lunedì 14 febbraio 2011

Biscotti di San Valentino

BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!!!!!!

Per il nostro te delle cinque hanno mangiato (perchè a me ne è permesso solo uno a colazione per un po') questi biscottini allo yogurt che ho già fatto e che però non hanno tutta la farina 00, questa volta ho messo metà farina 00 e metà farina integrale.
La ricetta:
200g di farina 00
200g farina integrale
100g burro
150g zucchero
125g di yogurth
essenza di vaniglia, io avevo solo la bustina di vanillina.
un pizzico di sale

Io ho messo la farina, lo zucchero, la vanillina in una grande ciotola ed ho mischiato bene tutto poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto e raffreddato e lo yogurth impastando con le mani fino ad ottenere una palla, mettere la palla in frigo avvolta nella pellicola per un'ora, tirare fuori e formare delle palline.
Posizionarli nelle teglie, ne vengono tanti, su un foglio di carta forno e mettere in forno già caldo a 170° per 15 minuti.
Prima di andare in forno ho messo anche gli zuccherini a cuore rossi.

Anche questi biscottini partecipano al contest di Elifla.

Ritornerò venerdì, baci!

martedì 1 febbraio 2011

I GORAIEBA

Salve a tutti!
Quando l'anno scorso ho detto ai miei amici che avevo un blog di cucina quasi tutti mi chiesero se avevo già pubblicato la ricetta dei miei biscotti e che avrei dovuto pubblicarla perchè erano buonissimi, in realtà quelli che loro chiamavano "i biscotti di Gloria" altro non erano che i "goraieba" dei biscotti che fanno in Egitto ed in Libano e la ricetta me l'ha data la suocera di mia sorella che ha vissuto molti anni in Egitto, la ricetta è di una semplicità disarmante quindi facile da provare e vi consiglio di provarli.

Ingredienti:
500g farina 00
250g burro
1 bustina e mezzo di vanillina o altro tipo di essenza alla vaniglia che riesca a profumare bene 800g di impasto
4 cucchiai di zucchero
pinoli
tanto zucchero a velo vanigliato.

Sulla spianatoia o in una grande ciotola versare la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero e l'essenza, impastare un po' e cominciare a formare dei biscottini ovali e pieni tipo i "sapori", posizionarli sulla teglia grande imburrata ed infarinata o con la carta forno a 3 cm di distanza ne vengono circa 30, inserire su ogni biscotto 2 o 3 pinoli orizzontalmente e mettere in forno caldo a 170° per max 20 minuti, controllateli perchè sono pronti non appena si staccano facilmente dalla teglia, devono rimanere quasi bianchi o beige ma non fateli dorare troppo.
Tirarli fuori e farli raffreddare, farli poi passare nello zucchero a velo, posizionarli e spolverizzare ancora con lo zucchero a velo, come vedete ce ne vuole tanto perchè nell'impasto ce n'è poco.

martedì 28 dicembre 2010

Come lo avete decorato l'albero? "BUONE FESTE A TUTTI"



Salve a tutti!
Come si può perdere tanto sonno durante le feste?!
E' più di una settimana che non ho un minuto libero per potermi sedere al pc e guardare le novità, e le chiamano vacanze!
Ogni sera mi riprometto di andare a vedere cosa succede nella blogsfera ed ogni sera mi addormento come un sasso con i miei figli. In questo momento stanno ancora tutti dormendo per la pennichella pomeridiana e ne approfitto.
Non ho mai fatto tanti biscotti in una settimana come in quella prima di Natale.
Ne ho fatto di tutti i tipi al cioccolato, speziati, semplici ma sempre al burro.
Con gocce di cioccolato per i colleghi a scuola, misti speziati e con gocce per mia zia, stelline semplici e alberelli tutti al cioccolato per la recita di mio figlio, a cui non ho partecipato perchè ero al lavoro, ma che mi hanno dato maggior soddisfazione ed infine speziati per i vicini di casa quelli più simpatici, gentili ed educati.
Questi sono quelli che ho portato a mia zia, un po' cotti ma buoni lo stesso.

Per i miei bimbi ho fatto anche gli alberelli decorati con la ghiaccia colorata.
Ma quello che non mi è riuscito affatto sono le casette di pan di zenzero, non volevano stare su. Le pareti non si attaccavano con la ghiaccia ed ho aggiunto anche un po' di burro, l'ho dovuta assemblare con il frigo aperto e quell'ingenuo e dolcissimo figlio mio di 4 anni mi dice alla fine della mia avventura:"mamma sei grandiosa!"
Per fortuna ci sono loro che accettano tutto di te e che ti dicono che sei bellissima anche quando in certi momenti pensi che una vecchia ciabatta sia più affascinante di te.
Nella mia ingenuità ero convinta che mi potesse venire bella come queste di quelle maghe di Flavia e di Daniela



Alla fine della settimana ho scoperto qual'era la ricetta migliore per me per questi biscottini al burro:

350g di farina
250g di burro
120g di zucchero
1 uovo
Spezie:cannella, zenzero ed un pizzico di noce moscata

Impastare il tutto con le mani a freddo fino ad ottenere una palla omogenea, riporla in frigo mezz'ora, stenderla non troppo fine, ritagliare le forme e metterle in forno caldo 170° per 10 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo.
Io quest'anno l'albero l'ho decorato così, con il colore oro predominante le luci tutte chiare non si vedono con la luce del sole, quello che non cambio mai è mettere i due angeli che ho comprato per il primo natale dei miei bimbi.

Se non dovessi farcela a scrivere un altro post TANTI AUGURI DI BUON ANNO NUOVO!!!















mercoledì 24 novembre 2010

Biscottini allo yogurth



Salve a tutti!!!

Come al solito il mio pc decide di non vivere per qualche giorno e poi ad un tratto ecco la scintilla ed è di nuovo in funzione.

Per questo motivo sono stata fuori dal mondo dei blog e stavo impazzendo pensando a quante prelibatezze stavo perdendomi.

Questi biscottini buoni buoni li ho fatti lo stesso giorno che Daisy ha pubblicato la sua ricetta dei cuoricini al latte, avevo appena letto il suo post e mi sono piaciuti così tanto per la loro semplicità che sono letteralmente corsa in cucina a farli, appena aperto il frigo mi sono accorta che c'era una confezione da mezzo chilo di yogurth bianco che scadeva il giorno dopo quindi mi ci è voluto un attimo a decidere di sostituire, nella sua ricetta, il latte con lo yogurth.

Il resto dello yogurth l'abbiamo mangiato in diretta con i pupi.

Si sono divertiti tanto i miei bimbi a tagliare i biscotti con le formine a forma di stella a dir la verità avevo fatto anche un paio di biscotti a forma di alberello che ho decorato ma che il piccolo ha intercettato quindi alla prossima.

Ecco la ricetta di Daisy che ho modificato solo per lo yogurth.


500g di farina 00

100g burro

150g zucchero

150g di yogurth o poco più.

1 bustina di lievito

essenza di vaniglia, io avevo solo la bustina di vanillina.

un pizzico di sale


Io ho messo la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina in una grande ciotola ed ho mischiato bene tutto poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto e raffreddato e lo yogurth impastando con le mani fino ad ottenere una palla, io ho aggiunto un paio di cucchiai di yogurth perchè era troppo asciutto, mettere la palla in frigo avvolta nella pellicola per un'ora, tirare fuori e spianare un po' col mattarello per fare le formine o formare delle palline.

Posizionarli nelle teglie, ne vengono tanti, su un foglio di carta forno e mettere in forno già caldo a 170° per 15 minuti.

Tirarli fuori e spolverizzare con tanto zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest mensile di ammodomio.


A presto spero!!!