Visualizzazione post con etichetta pizza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pizza. Mostra tutti i post

sabato 15 gennaio 2011

Pizza al salmone, panna e rucola

Salve a tutti.
Come al solito sono l'ultima, ma questa volta non è stata colpa mia ma della macchina fotografica che si è scaricata e di mio marito che ha conservato così bene il carica batteria che non lo trovavo più.
Dopo aver messo sotto sopra una casa l'ho trovato e la pizza stava terminando perchè l'ho tenuta da parte per un giorno per poter fare la foto.

Per la base ho fatto la mia solita ricetta della pizza che ormai faccio sempre e che piace a tutti tanto, viene bella alta e morbida come piace a me.

Ecco gli ingredienti:
1kg di farina 00
120g di strutto
1 panetto di lievito freso
30g di sale
30g di zucchero (si, è lo stesso)
acqua frizzante
panna salmone affumicato
rucola
Formare la fontana e unirvi tutti gli ingredienti anche lo strutto ammorbidito ed aggiungere l'acqua a poco a poco, tranne il sale che va alla fine.
L'importante è impastare per molto tempo, certo che se avete il robot speciale da cucina tutto verrà più facile.
Vengono quasi tre teglie
Questa volta l'ho fatta lievitare nella teglia già stesa e già con la panna 200g in ogni teglia, poco sale ed il salmone messa in forno riscaldato per alcuni minuti a 30° ma spento, qui è già lievitata.
Dopo un paio d'ore ho tirato fuori la teglia, riscaldato bene il forno, messo la pizza per circa 30 minuti ed all'uscita ho coperto con rucola fresca e spolverizzato con pepe.
Fantastica e semplicissima.
E si anche questa volta sono l'ultima per il contest di alessandro sul salmone della renna in cucina.


venerdì 17 dicembre 2010

La cartocciata


Salve a tutti!
Vi piace la foto natalizia?
Le ha fatte mia sorella quest'estate ad agosto da Harrods, lì c'è un reparto per gli addobbi attivo tutto l'anno, mi piacciono tanto le palline con la bandiera inglese e Babbo Natale incastrato nel camino, che ne pensate?
E' la prima volta che faccio le cartocciate, rustico tipico catanese, fra tutti i rustici tipici catanesi è quello che adoro.
Le ho fatte per partecipare alla raccolta della Rossa, lei chiedeva un cibo da strada però volevo precisare che questo è un cibo che si mangia per strada e non che si vende per strada, un cibo che invece si vende per strada ce l'ho in mente e spero presto di potervene parlare.
Per tutti gli anni delle medie e del liceo facevo merenda sempre con la cartocciata, mi piacerebbe poterlo fare ancora ma chissà come mi finirebbe, a rotolare per casa invece di camminare.
Da premettere che ho provato ad inventarmi,più o meno la ricetta, però mi è venuta bene lo stesso.
L'impasto è uguale a quello che faccio per la pizza però si deve aggiungere il latte al posto di un po' d'acqua.
Ecco gli ingredienti:
1kg di farina 00
120g strutto
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
1 bicchiere pieno di latte
1 bicchiere d'acqua
1 panetto di lievito fresco
per la farcia
sugo di pomodoro
150g prosciutto cotto
formaggio a pasta filata o mozzarella

Sciogliere il lievito nel latte intiepidito versarvi lo zucchero e lo strutto ammorbidito e tagliato a pezzetti, mischiare con le mani e poi unire la farina e il sale ed incominciare ad impastare aggiungendo a poco a poco l'acqua.
Impastare per almeno 20 minuti aggiungendo un po' di acqua o latte se si asciuga troppo, suddividere in palline da schiacciare con le mani a formare un cerchio in cui vanno posizionati un cucchiaio raso di pomodoro condito con sale zucchero ed origano,pezzetti di formaggio e mezza fetta di prosciutto, chiudere a formare una mezza luna e schiacciare i bordi ma non con la forchetta, posizionare su una grande teglia con carta forno e lasciare lievitare 2-3 ore dentro il forno spento, tirarle fuori e poi accendere il forno a 190°, spennellare la superficie di uovo sbattuto e appena il forno è ben caldo metterle dentro fin quando son cotte, dipende dal forno che avete.
Quindi questa ricetta va alla Rossa Giulia per la sua raccolta.
Buon week end!

martedì 27 luglio 2010

Pizza morbida morbida per la Cometa Pasticciona



Salve!
Come state?
Io depressa perché senza macchina fotografica. Come faccio a cucinare piatti e dolci particolari se poi non posso fotografarli?
Inoltre questa è la seconda fotocamera che distruggiamo ed è di mia madre... ho paura a dirglielo.
Così ho deciso di scrivere questo post (in mente da tanto tempo) di cui avevo le foto perchè fatte alla fine di maggio.
Banalmente non ho le foto della pizza ma vi assicuro che viene morbida e gustosa.
La ricetta me l'ha passata mio cognato Salvo che è molto bravo in quanto ha fatto il pizzaiolo per un po' di tempo.

Come vedete dalle foto i miei pupi si sono davvero divertiti a farla quindi penso che per la cometa pasticciona è una ricetta ideale anche perchè essendo morbida è facile da masticare.
Ecco gli ingredienti:
1kg di farina 00
120g di strutto
1 panetto di lievito freso
30g di sale
30g di zucchero (si, è lo stesso)
acqua
1 uovo
Formare la fontana e unirvi tutti gli ingredienti anche lo strutto ammorbidito ed aggiungere acqua a poco a poco, tranne il sale che va alla fine.
L'importante è impastare per molto tempo, certo che se avete il robot speciale da cucina tutto verrà più facile. Fate riposare per circa 2 ore e poi formate delle palle tutte uguali e ben compresse, altra 1/2 ora di lievitazione e pronte per essere spianate e condite. Spennellate i bordi con 1 uovo sbattuto ed in forno.









Così come vi avevo accennato con questa ricetta partecipo al contest di pan di panna......