sabato 22 maggio 2010

Muffins al latte di mandorla



Eccomi qui come al solito di notte.
Questa volta non per cucinare ma per vedere il bel film Julia and Julie.
Me la meritavo una serata tutta per me a guardare un bel film dopo due giorni di cambio stagione e rivoluzione della stanza dei pupi. Devo dire che sono abbastanza soddisfatta adesso
che tutto è messo a suo posto e pulitissimo.
Comunque, torniamo a questi buonissimi muffins, era circa una settimana che pensavo di farli e dopo che ho comprato finalmente la teglia giusta mi ci sono buttata a capofitto infatti li ho fatti in 3/4 d'ora.
Pensate che ho avuto la piena approvazione dai miei tre critici più severi: mia madre, mia sorella e mio marito.
Ecco gli ingredienti
100g farina
100g amido o fecola
100g panetto di latte di mandorla
100g olio di semi
70g latte
1 yogurth al latte di mandorla (yomo o altri, oppure bianco intero)
100g di zucchero
2 uova
1 bustina lievito
mandorle
Cominciare sciogliendo, senza farlo bollire, il panetto fatto a pezzetti nel latte, appena completamente sciolto lasciarlo raffreddare. Montare bene le uova con lo zucchero per tanto tempo, introdurre poi lo yogurth, l'olio, il latte ed infine le farine ed il lievito. Distribuire il composto negli appositi pirottini nella teglia dei muffins e o disponete una mandorla sopra, come ho fatto io, anche se poi l'ho ritrovata sotto alla base del muffin infatti da cotti ne ho aggiunta un'altra, o fate della granella con una manciata di mandorle e la distribuite sopra il composto per mordere qualcosa di croccante oltre che molto soffice. In forno già caldo a 175° per circa 25 minuti ma se li vedete già dorati, meglio la prova stecchino!
Se li provate fatemi sapere!
Buon week end

6 commenti:

  1. Deliziosi!!!! si tratta solo di riuscire a trovare lo yogurt al latte di mandorla, che non sapevamo nemmeno che esistesse, ma tu hai citato la yomo, quindi andremo a cercarlo anche noi!
    Buon sabato
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Belli e buoni questi muffins!!!!!
    anche io non conosco lo yoghurt al latte di mandorle..mi sa tanto che solo in sicilia si trova..mannagia!!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. In realtà è una novità di quest'anno, è davvero buono, ma nella ricetta, come ho scritto, si può usare anche solo quello bianco intero.

    RispondiElimina
  4. Bellissma idea..che bontà!!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Io ho comprato direttamente il latte di mandorle, non vedo l ora di farli, percè la madorla ha un sapore buonissimo !!! Ti farò sapere appena li farò, e se trovo quello yougurt che ho già assaggiato e so rimasta incantata li faccio sisisisis ^_^ bacini dolce notte

    RispondiElimina
  6. Ps mi aggiungo ai tuoi follower ;)

    RispondiElimina