mercoledì 25 luglio 2012

Semifreddo con sorbetto alla pesca

Ma si può?!!!! Ma si può preparare una ricetta l'otto luglio ed essere convinta che la scadenza sia il 25 quando invece era il 23?! Ma si può essere più rinco?! Ci tenevo tanto a partecipare al contest mensile di Morena con questo dolce buonissimo e sono riuscita a far passare la scadenza, non è che ho giocato nel frattempo, anzi! Ho messo delle mattonelle in giardino, tagliato e pulito il prato, tolto erbacce alte più di me, ripulito e riordinato dei mobiletti del terrazzo, e...........la sera ero così stanca che, dopo aver fatto la doccia ai bimbi, mi buttavo sul letto tipo morta, non riuscivo a muovere  un muscolo. Stamattina quando ho visto che la scadenza era il 23 me ne sono detta un po'.
Comunque ecco la ricetta:
2 pesche
600g di panna fresca o UHT ma non vegetale
succo di mezzo limone
9 cucchiai di marmellata alla pesca
3 albumi
100g di zucchero
3 pesche frullate (in questo caso aumentate lo zucchero) o 400ml di succo di pesca.
 In una forma posizionate le pesche affettate delimitando il contorno, montate la panna ma non del tutto ed aggiungete la marmellata a cucchiai sempre montando, uno alla volta. Infine aggiungete il succo del limone ed assaggiate se decidere se aggiungere altra marmellata o solo un cucchiaio di zucchero, per equilibrare bene il sapore. Versare sulle pesche cercando di mantenerle nella loro posizione e riporre in freezer almeno 3 ore.
A questo punto preparare il sorbetto montando bene gli albumi ed aggiungendo a poco a poco lo zucchero come per fare la meringa, infine aggiungere il succo o le pesche frullate sempre poco alla volta e una volta pronto versare sul semifreddo già indurito e lasciare in freezer tutta la notte.
Mi hanno detto che era spettacolare, anch'io una volta assaggiato mi sono auto-complimentata perché era davvero buono.
A presto!
  Con questa ricetta volevo partecipare al contest mensile di Morena

5 commenti:

  1. Gloria cara, mi spiace tanto che non ce l'hai fatta!!! Troppo spesso gli impegni quotidiani prendono il sopravvento!!! E' un peccato perchè questa ricetta è davvero favolosa!!! Col sorbetto??? Mi attira da matti!!!!
    Comunque l'ho inserita "fuori concorso" e a settembre riprenderemo con le nuove sfide e tu DOVRAI ESSERE IN PRIMA FILA!!!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel club esclusivo dei rinko. La segreteria è aperta dalle 9.00 alle 9.10 di mattina. Rimane aperta così poco perchè la segretaria-rinko si addormenta sul bancone ed ha solo quei pochi minuti di autonomia. Se vuoi entrare nel club ci posso mettere una buona parola...sai, sono abbastanza importante tra i rinko...
    Un abbracciooooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Capita ed è capitato anche a me, preparare una ricetta per partecipare ad un contest e poi... rendermi conto che il contest è scaduto alle 24! Sono cose che capitano..

    Intanto questo bel semifreddo lo trovo perfeto e molto goloso, bravissima.

    baci da me

    RispondiElimina