sabato 17 luglio 2010

Cheesecake al cioccolato per un dolce anniversario


Salve a tutti!
Fa caldo vero?
Non so perchè ma quando il caldo si avvicina io divento un po' più attiva.
Anzi me le vado proprio a cercare perchè invece di stare al fresco ed oziare penso a cose da fare, a ricette col forno.....difatti ecco questa buonissima cheesecake che ho fatto a sorpresa per la mia dolce sorellina, lei si meriterebbe più che una semplice cheesecake perchè pur essendo più piccola di me mi fa quasi da mamma a me e ai miei figli ( oltre che ai suoi). E' sempre pronta ad aiutarmi, a darmi consigli e anche a criticarmi se è il caso, e vi immaginate con una mamma che è ancor più presente lei? E' vero a volte sono fin troppo sincere ma senza di loro mi sentirei persa. Tanti auguri sorellina e consorte (anche lui molto bravo e simpatico)
Cmq questa è la buonissima ricetta ispirata dalla ricetta della cheesecake al Bayles del simpaticissimo Matthew, l'amico americano.
Ingredienti:
1 pacco di biscotti oreo o biscotti molto cioccolattosi.
100g burro
4 confezioni di formaggio cremoso
2 uova
1 lattina di latte condensato
1 limone
1/2 tavoletta di cioccolato
Per la base
al solito frantumare i biscotti (ma lasciarne 10) e mischiarli con il burro fuso.
in una teglia a cerniera rivestita di carta da forno pressare i biscotti e riporre in frizer.
Montare il formaggio con le uova , tutto il latte condensato e il succo di un limone. versare il composto sopra i biscotti ed infornare a 170° per circa mezz'ora. Toglierla dal forno e farla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per circa 3 ore. Guarnire con i biscotti rimasti aperti ed attaccati ai lati e decorare con del cioccolato fuso.
La mia sorellina e mio cognato hanno gradito molto, anche i miei nipoti e gli altri ospiti.
Quello stesso giorno ho fatto una torta decorata per festeggiare la maturità della mia cuginetta, ve la farò vedere al prossimo post.
Baci

15 commenti:

  1. che buona questa torta!Io amo alla follia il cioccolato!!
    Ti seguo volentieri!!

    RispondiElimina