Rieccomi per farvi vedere cosa ho preparato copiando una ricetta di Elyfla non so se la conoscete ma lei mentre cuoce chiacchiera e cuce! E fa tutto bene!!!!
La mia versione è con una crema al salmone, sono venuti buonissimi in meno di 5 minuti sono spariti e mi hanno fatto i complimenti.
L'unico inconveniente è che non si staccavano facilmente dai pirottini piccoli e non ho capito se la colpa fosse degli stessi o del formaggio nell'impasto. Quelli che non sono riuscita a staccare bene li ho girati e messo la crema a coprire poi ho decorato con del simil caviale rosso e nero e pinoli.
In realtà li ho fatti anche la sera prima e dato che non mi ero accorta di non avere il lievito per torte salate ho usato quello di birra fresco ma mettendo la pasta nei pirottini prima di farla lievitare dopo 2 ore non avevano più la forma regolare dei pirottini quindi una volta cotti sembravano piccoli panini al formaggio che ho lasciato così e che gli ospiti hanno usato come pane e sono finiti pure quelli!
Faccio copia incolla della ricetta dei muffins di Flavia (io l'ho raddoppiata):
75 gr farina 00
75 gr latte parzialmente scremato
20 gr burro fuso
25 gr Parmigiano Reggiano
15 gr Pecorino Romano
1 uovo
5 gr lievito in polvere per pizze salate
Mescolate la farina, il lievito e i formaggi. In un'altra ciotolina mescolate il burro , l'uovo sbattuto bene e il latte. Unite tutti gli ingredienti. Riempite i pirottini per muffins e infornate a 190°C per 15 minuti e poi abbassate il forno a 170°C per altri 10 minuti.
Per la crema al salmone ho frullato 250g di mascarpone con 200g di salmone affumicato.
Con la crema rimasta il giorno dopo ho condito la pasta, buonissima.
Buona settimana!!!!