lunedì 17 ottobre 2011

Map(r)ofiteroles



Giù o su per l'Italia non posso mancare all'appuntamento mensile della blogsfera più frequentato ed alla sfida più sentita, non solo perché se vincessi ne sarei orgogliosissima ma anche perché ogni volta è una sfida con se stessi provare nuove ricette con cui personalmente non mi sarei mai misurata per paura di non riuscire, ma ogni volta fortunatamente c'è un'esperta che riesce a renderti facile anche le preparazioni più articolate e questa volta è toccato a Stefania del blog Profumi e Sapori con questi fantastici profiteroles che mi ha fatto fare. Perfetti! Grazie Stefania e grazie MT.
Vederli gonfiare così bene e subito mi ha reso molto contenta.

Per la spiegazione meglio di lei non saprei proprio fare.

Li ho farciti con crema al mapo e glassati con cioccolato bianco e panna con mezzo mapo spremuto.
Per la crema:
1 uovo
2 mapo
100g zucchero
150ml acqua
150ml latte
50g farina o amido

Portare ad ebollizione il latte con l'acqua nel frattempo diluire la farina nel succo dei mapo ed appena comincia a bollire spegnere il fuoco e mescolando velocemente versarvi la farina diluita continuando a mescolare fino all'addensamento, a parte montare molto bene l'uovo con lo zucchero ed infine sempre mescolando incorporarlo nella crema.
Alla prossima versione perché ho un'ideuzza che mi gira per la testa.
Baci Gloria.

18 commenti:

  1. Originalissima, Gloria, veramente originale! Pensa che giusto venerdì scorso ho visto i primi mapo, qui da noi e mi chiedevo come utilizzarli in qualche preparazione... lo sapevo che, con un mtc in corso, sarebbe stata solo questione di tempo! Ed ora, aspetto l'altra ideuzza!!!
    Grazie, cara- e buona settimana
    Ale

    RispondiElimina
  2. Ciao Gloria ehm scusa ma cosa sono i mapo? Mentre aspetto la risposta, ti faccio i miei complimenti, in bocca al lupo.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Crema al mapo e glassa al cioccolato e mapo.... direi irripetibili ed assolutamente speciali!
    Ecco qualcosa che neanche la più sofisticata pasticceria è in grado d'offrire!

    un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  4. @Chez: I mapo sono degli agrumi ibridi ... un mix tra il mandarancio ed il pompelmo ... l'ho scoperto anche io non molto tempo fa!

    Bella questa idea di aggiungere una nota agrumata al dolce! Mi piace! Ciaooooo

    RispondiElimina
  5. Quante cose sempre da imparare!!! Nemmeno io sapevo cosa erano i mapo...non mi resta che cercarli al mercato!! Il sapore d'agrumi è sempre piacevole! :) Bellissimi!

    RispondiElimina
  6. Originalissimi, nella sostenza e nel nome! Compliemnti per la scelta agrumata. adesso attendo la seconda ideuzza!
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  7. Bella l'idea agrumata sia nella farcitura che nella glassatura! Mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  8. Una rivisitazione, di gusti unici, che mi piacerebbe sicuramente moltissimo: bravissima Gloria

    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Ecco una crema che mi piacerebbe davvero assaggiare...e anche la copertura , insomma mi piacciono proprio questi profiterol!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Anche io ho visto l'altro giorno i mapo ma di solito non li acquisto...non so perchè. Ma ora appena li vedo ,..saranno miei
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bontà, la foto dice tutto, complimenti davvero...
    p.s. che bello il tuo sfondo autunnale, mi piace molto, a presto...

    RispondiElimina
  12. OMG Gloria your profiteroles look absolutely georgeous and tempting I love them!!! gloria

    RispondiElimina
  13. Non ho mai fatto i profiteroles per la paura che non crescano! Devo superarla, userò la ricetta di Stefania. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  14. Grazie Gloria!!!! Non sai quanta soddisfazione dia vincere un contest!! GRAZIEEEEEEEEEEEE


    Complimenti per questi profiteroles....e dal prossimo mese ti aspetto anche a "THE RECIPE-TIONIST" ....bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  15. Su e giù per l'Italia con le tue prelibatezze!!!!
    Bravissima, sono incantevoli!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Una che si chiama Mapi non può che apprezzare un profiterole al mapo... ovvio, no? :-D Se poi insieme al mapo c'è del cioccolato bianco, direi che la goduria è completa! :-9

    RispondiElimina
  17. classici nella forma ma molto particolari! un bacione Gloria!!!! Ely

    RispondiElimina