lunedì 27 settembre 2010

E' nata na creatuuuura nira nira...........x Imma



Buon giorno a tutti!!! Buon inizio di settimana.
Sapete cosa sto facendo mentre vi scrivo? Ma naturalmente sto mangiando una fetta di questo buonissimo babà al caffè!!!
Mi è venuto buono buono finalmente!!
Ebbene si, è la seconda volta che lo faccio, ossia la prima volta ho fatto il classico seguendo fedelmente la ricetta di Imma, la seconda volta ho provato questo al caffè ma ho sbagliato un paio di cose quindi non mi si è lievitato molto, era una semplice ciambella al caffè, buona si, ma non era il babà che penso dal giorno che Imma ha pubblicato il contest; ma oggi sono stata molto attenta ed ecco qui la mia creatura nira nira!!
Ingredienti:
300g farina manitoba
4 uova
40g zucchero
100g burro ammorbidito
18g lievito di birra
1 tazzina scarsa di caffè o 2 cucchiaini di caffè solubile
1 pizzico di sale

Per la bagna:
2 moka di caffè (6tazzine)
300ml di acqua
250g zucchero
200ml di liquore al caffè

Per l'impasto: in una grande ciotola cominciare con lo sciogliere il lievito nel caffè tiepido, aggiungere lo zucchero e le uova ed iniziare a sbatterle, aggiungere metà della farina ed il sale e continuare a sbattere, aggiungere poi il burro a pezzettini sbattere ancora ed infine la farina rimasta e girare a mano per un po' fino a quando la farina si è amalgamata completamente.
Versare l'impasto in una teglia da babà o per le ciambelle (io avavo solo questa) già imburrata ed infarinata, livellare e lasciare lievitare 1 ora e mezzo.
Mettere in forno a 180° per 20 minuti. Appena cotto toglierlo dal forno e dalla teglia delicatamente e cominciare a preparare la bagna:
versare tutti gli ingredienti in un pentolino capiente e far bollire il tutto fino a quando diventa uno sciroppo. Far raffreddare e bagnare bene tutto il babà.
Guarnire con panna montata o crema bianca o al caffè.


Mentre facevo le foto guardate che fa il mio piccolo più piccolo:



Secondo voi gli è piaciuta?
Ecco anche questa missione al caffè è compiuta, Imma questa ricetta è per il tuo contest, grazie!
Buona settimana a tutti!!


12 commenti:

  1. Babà al caffè??? Farei felice mio marito e non ne avevo mai sentito parlare, sfizioso :-) Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. ma che delizia..e come ti e' venuto bene..e vedo che ludovico non ha esitato un sol secondo ad addentare questa meraviglia!!!!!!
    buona giornata a te bella,baci

    RispondiElimina
  3. Originalissimo, e vedendo dalle foto moooolto gradito :-)

    RispondiElimina
  4. Baba al caffè!!!!!!!!
    Buono!!!!!!E'venuto proprio bene!!!!
    Complimenti, poi vedo che hai l'assaggiatore ufficiale!!!!!!!!
    Un bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ahahah fantastica la foto con l'assaggiatore :)
    ci saremmo buttati anche noi a pesce sul babà

    RispondiElimina
  6. chissa' che buonoooooooo al caffe'..mai assaggiato,devo rimediare arrivoooooooooooo!!baci e complimenti cara

    RispondiElimina
  7. wowwwwwwwwwwwww che goloso!!!!!!!!!!!!!!complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. IL tuo cucciolo è un buongustaio, andrebbe d'accordissimo con la mia nana! mentre loro giocano potremmo finire insieme questo capolavoro di babà ^^
    Baciotti
    SOnia

    RispondiElimina
  9. @deby: io nemmeno l'avevo mai sentito ed è per questo che l'ho provato, provalo tuo marito gradirà!

    @daisy:grazie bella, ma ho dovuto vietare che lo mangiasse, proprio lui non ha bisogno del caffè!!!

    @arabafelice: grazie, più di tutti l'ho gradito io che ne vado matta.baci!

    @Lory B: Grazie!

    @labandadeibroccoli:benvenuta e grazie!

    @Scarlet: grazie, ma affrettati perchè sta terminando!!!

    @Federica:Grazie, bacioni.

    @sunflowers8:Magari! Mi piacerebbe fare due chiacchere con un'amica mentre i piccoli giocano tranquillamente, si ma nel mondo dei sogni!!!
    baci!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gloria, e piacere di conoscerti con questo super babà al caffè: ma che idea originalissima!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se ti va di conoscermi ti aspetto. . . Alla prossima ricetta, baci!!!

    RispondiElimina
  11. ciao gloria ma grazie mille aver parlato del mio blog sei un tesoro,e devo dire che il babà al caffe mi ispira moltissimoooooooooooooooooooooooo!!mi sa che ti copio l'idea al volo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. @speedy70:Benvenuta! sono passata anch'io da te ma tu sforni a raffica, bravissima!

    @imma: E' un onore partecipare ad ogni tua iniziativa! Baci

    RispondiElimina