mercoledì 13 aprile 2011

Rotolo alla crema di cioccolato e panna al latte di mandorla


Salve!
Rieccomi qui con un dolce buono buono.
Il rotolo è un must ormai in tutte le famiglie.
Veloce da fare e sempre gradito da grandi e piccini. E come sempre anche da me che da ragazzina ne ho mangiati tanti fatti da una mia zia che lo faceva in 20 minuti.
E sì erano gli anni ottanta quando io ascoltavo ancora i Duran Duran ecc...
Ricordo che una volta all'età di 16 anni provai a farlo ma siccome era troppo sottile e troppo cotto mi si ruppe quindi non ci riprovai più.
La ricetta non me l'ha data mia zia ma una ragazza che ho incontrato ad una festa a carnevale, il rotolo era morbidissimo e buonissimo.
Ingredienti:
12 cucchiai di farina 00
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di olio di semi
4 uova (ma vanno bene anche tre grosse)
1/2 bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e la farina setacciata ed infine il lievito.
Ricoprire la placca del forno con la carta forno e versarvi sopra il compostolasciandolo espandere da tutti i lati uniformemente.
Mettere in forno già caldo a 170° per 10 minuti, controllare con lo stecchino, tirarla fuori e farcire con crema al cioccolato o nutella.
Aiutandosi con la carta forno arrotolare e posizionarlo in frigo con tutta la carta forno a mo' di caramella.
Nel frattempo mettere su fuoco 200ml di panna in cui sciogliere 100g di panetto di latte di mandorla o 2 bicchieri di latte di mandorla, nel secondo caso fare ridurre il liquido di un terzo.
Lasciare intiepidire e mettere la panna in freezer, non appena è ben fredda montarla e metterla in una sacca-poche per decorare il rotolo. Guarnire con mandorle e gocce di cioccolato.
Con questa ricetta partecipo al simpatico ed originale contest di Tiziana del blog La pecorella di marzapane


Buona notte!

9 commenti:

  1. Non avrei mai creduto che una prof. di matematica potesse essere in grado di sfornare delle delizie del genere. Io ho sempre odiato la matematica però non i dolci! Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grane Gloria!!! Questo rotolo è una vera goduria! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Gloria, mi hai fatto ridere con la battuta dell'acido folico! :-D
    Ma veniamo al dolce, quando hai scritto che i rotoli farciti sono un must in tutte le famiglie mi sono detta che vorrei che lo fosse anche nella nostra, ma finora non ci ho mai neanche provato a fare un rotolo perchè convinta che non saprei arrotolarlo senza romperlo. Leggo il tuo post e mi sembra invece tutto così facile che non posso non provarci finalmente! Non so con cosa lo farcirò, ma trovo che la tua farcia e soprattutto quella panna siano sublimi! Poi mi piace la ricetta a cucchiai, così non peso nulla!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. ma goloso, sai farcito così non l'ho mai fatto. baci.

    RispondiElimina
  5. Ma che buono Gloria ed è anche molto carino da vedersi, quindi in bocca al lupo per il contest.
    Bellissima anche la torta del B-day party tea con le amiche e poi quella farcia formaggiosa m'incuriosisce molto. Bacioni

    RispondiElimina
  6. ^_^ ero piccolina eppure i Duran Duran mi piacevano molto, da allora non ho più smesso di ascoltare rock di vario genere!

    Grazie per la tua partecipazione, il rotolo è di un goloso...!

    RispondiElimina
  7. è super goloso questo rotolo!!!
    meravigliosi anni ottanta...anche se ero piccolina!
    baci

    RispondiElimina
  8. tesoro..sempre meglio!!!stai diventando troppo brava!!!!!ti faccio un mega applauso!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo rotolo , io lo faccio al cacao. Tanti auguri per il contest e a presto. dorris

    RispondiElimina